Intel fa shopping: 350 milioni di dollari per acquisire Nervana System e puntare sull’intelligenza artificiale
Agosto di shopping per Intel, che ha acquisito, per 350 milioni di dollari, Nervana Systems: un acquisto strategico, che evidenzia la volontà del big dell’hi-tech di puntare tutto sull’intelligenza artificiale. A darne notizia è stato, in un post sul proprio blog, il CEO e cofondatore di Nervana Naveen Rao.
Perchè Intel ha acquisito Nervana System?
La startup Nervana System è specializzata in deep learning, campo che prevede l’uso di strati di reti neurali per dar vita a Intellegenze artificifiali con capacità sempre più simili a quelle umane, in grado di elaborare una grandissima mole di dati, a grandissima velocità.

“Applicheremo l’esperienza software di Nervana per ottimizzare ulteriormente l’Intel Math Kernel Library e la sua integrazione nei principali framework industriali”, ha affermato Diane Bryant, EVP e GM del Data Center Group.
“Intel non ha solamente comprato qualcosa che è sia più veloce che efficiente dal punto di vista energetico rispetto a Nvidia. Intel ha acquistato qualcosa che può vendere su schede, sistemi e persino supercomputer ai propri clienti e che supera tutto ciò che hanno Facebook, Google, Baidu o Microsoft“, ha commentato l’acquisizione Matt Ocko di Data Collective Managing Partner.
Con il contributo di Nervana, il colosso tecnologico potrà migliorare i prodotti Xeon e Xeon Phi nell’ambito dell’intelligenza artificiale.






