skip to Main Content

Huawei

Huawei P20, ecco come la Cina fa concorrenza a Apple e Samsung

Il nuovo P20 porterà Huawei alla conquista dell’America? Difficile fare previsioni, ma la sfida per l’azienda cinese non è certo facile. Articolo di Giusy Caretto Uno smartphone, ma anche una macchina fotografica con tre diversi obiettivi. Huawei ha presentato il suo nuovo Top di gamma, il P20, pronto a sfidare sul mercato sia l’iPhone X…

Uno smartphone, ma anche una macchina fotografica con tre diversi obiettivi. Huawei ha presentato il suo nuovo Top di gamma, il P20, pronto a sfidare sul mercato sia l’iPhone X che il Samsung S9. L’azienda cinese non ha paura dei grandi colossi, come ha già dimostrato in questi anni, si è impegnata a migliorare i prodotti ed in pochi anni ha conquistati importanti quote di mercato, continuando a crescere di mese in mese.

LE CARATTERISTICHE DEL P20

Simile, almeno nel design all’iPhone X, il nuovo smartphone di Huawei ha un display a tutto schermo da 5.8 pollici (P20 e P20 Lite è Lcd, Oled quello del Pro), il sensore per impronta digitale in basso, processore NPU (Neural Network Processing Unit), 6GB di RAM (4GB per il modello base), e una memoria da 128GB. La batteria da 4000mAh (da 7,8mm) promette prestazioni davvero eccezionali.

Tre fotocamere Leica sono posizionate sul retro (una per le fotografie a colori, una per le foto a bianco e nero e una per i primi piani). La serie P dell’azienda vuole “ispirare creatività e trasmettere la passione per la fotografia in tutto il mondo”, spiega il Ceo di Huawei, Richard Yu. “Con una tripla fotocamera mai vista prima, la potenza dell’intelligenza artificiale avanzata e colori portati al massimo della resa, i P20 sono nati per riflettere la bellezza e la luce di ciò che ci circonda”.

HUAWEI ALLA CONQUISTA DEL MERCATO

Le caratteristiche per sfidare Apple e Samsung, dunque, le ha tutte. Le potenzialità della casa cinese, d’altronde, sono evidenti: lo scorso anno, come si legge su Bloomberg, Huawei ha venduto il terzo maggior numero di smartphone a livello mondiale con l’11% del mercato, contro il 22% di Samsung e il 15% di Apple, secondo i dati di IDC. E sempre secondo IDC, Huawei è anche l’unico a guadagnare costantemente quote di mercato anno dopo anno dal 2014.

NON SARA’ CERTO FACILE COMPETERE CON IPHONE X

Certo, compretere con iPhone X, in casa sarà facile e anche in Europa, i cittadini potranno scegliere uno o l’altro dei due modelli. In America, le cose sono diverse, a prescindere dal potenziale competitivo del P20. I vertici di Fbi, Cia, Nsa e il capo dell’intelligence Usa hanno invitato i cittadini americani a non acquistare dispositivi Huawei, per non compromettere la sicurezza nazionale, mentre, Best Buy Co Inc., il più grande rivenditore americano di elettronica di consumo, taglierà i legami con la Huawei Technologies Co Ltd e non venderà più i cellulari della società cinese.

Anche AT & T Inc. e Verizon Communications Inc. – i primi due operatori telefonici statunitensi – hanno anche deciso di non vendere i prodotti dell’azienda a seguito delle preoccupazioni del governo. Questo certamente pone il produttore cinese in netto svantaggio.

AMAZON E WALMART FARANNO IL MIRACOLO?

Tuttavia, Huawei ha ancora qualche speranza. Amazon e Walmart gestiranno le vendite online e al dettaglio, ha detto Jia Mo, un analista di Canalys con sede a Shanghai.

Ma gli stessi Amazon e Walmart rappresentano anche la condanna di Huawei. “Entrambi i canali sono principalmente responsabili delle vendite di dispositivi a prezzi accessibili e ciò non aiuta a migliorare l’immagine del marchio”, ha affermato Mo.

Back To Top