skip to Main Content

Hey Siri, dalla Cina arriva causa miliardaria per Apple

Apple Causa

Una società cinese di intelligence artificiale ha intentato causa per 1,4 miliardi di dollari contro Apple. L’accusa a Cupertino: violazione di un brevetto per assistente virtuale simile a Siri

 

Hey Siri, c’è una causa per te. La società cinese di intelligence artificiale Shanghai Zhizhen Intelligent Network Technology, nota anche come Xiao-i, ha intentato una causa contro Apple, sostenendo che ha violato i suoi brevetti.

Zhizhen ha sostenuto che la tecnologia di riconoscimento vocale di Apple Siri viola un brevetto depositato nel 2004 e riconosciuto nel 2009.

Si tratta della terza volta in meno di un decennio che Apple affronta sfide giudiziarie su marchi e brevetti cinesi.

Tutti i dettagli.

L’ACCUSA DELLA SOCIETÀ CINESE

Zhizhen Network Technology Co. ha dichiarato di aver fatto causa ad Apple per un danno stimato di 1,43 miliardi di dollari, sostenendo che l’azienda di Cupertino con l’assistente vocale Siri ha violato un brevetto, posseduto dalla società cinese.

UNA CAUSA LUNGA UN DECENNIO

Ma la questione non è nuova per il colosso di Cupertino. Shanghai Zhizhen ha citato in giudizio Apple per violazione di brevetto già nel 2012 in merito alla sua tecnologia di riconoscimento vocale. A luglio, la corte suprema del popolo cinese ha stabilito che il brevetto per l’assistente virtuale è valido.

IL BREVETTO DI ZHINZEN

Il brevetto di Zhizhen, depositato nel 2004, sviluppato per le chat di MSN e Yahoo e poi come app per iOS e Android, secondo l’azienda cinese racchiudeva la chiave delle stesse tecnologie con cui opera l’assistente vocale della Mela morsicata, disponibile dal 2011 per dispositivi iOS. Siri, una funzione ad attivazione vocale negli smartphone e nei laptop di Apple, consente agli utenti di dettare messaggi di testo o impostare allarmi sui propri dispositivi.

Come ricorda Macrumors, ‌Siri‌ è stato acquisita da Apple nell’aprile 2010 sotto la direzione di Steve Jobs, ma la prima idea di Apple di assistente personale digitale è stata originariamente un video di concetto nel 1987, chiamato Knowledge Navigator.

COSA PRETENDE ZHINZHEN

Oltre al risarcimento miliardario, Zhizhen ha chiesto ad Apple di interrompere le vendite, la produzione e l’uso di prodotti che infrangono tale brevetto.

La Cina è il mercato di vendita più importante di Apple al di fuori degli Stati Uniti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore