skip to Main Content

Blockchain

Come (e perché) Google lavora a una blockchain

Tutti i dettagli del nuovo progetto di Google sulla blockchain nell’articolo di Giusy Caretto Google tuttofare. Ancora una volta. Il colosso della tecnologia, infatti, starebbe lavorando ad una sua blockchain che dovrebbe sostenere le attività cloud della società. Impegnata in questa nuova avventura sarebbe la divisione di Google Alphabet, pronta anche ad importanti acquisizioni per…

Google tuttofare. Ancora una volta. Il colosso della tecnologia, infatti, starebbe lavorando ad una sua blockchain che dovrebbe sostenere le attività cloud della società. Impegnata in questa nuova avventura sarebbe la divisione di Google Alphabet, pronta anche ad importanti acquisizioni per accaparrarsi le start up più promettendi.

GOOGLE TUTTOFARE

Da motore di ricerca più famoso del mondo a costruttore di auto a guida autonoma ad azienda che prova a sfondare nel campo dell’intelligenza artificiale a società che lavora agli occhiali intelligenti e ai dispositivi per la casa. Da Youtube al cloud ai droni. Ed ora anche alla blockchian.

Google ha un business infinito, si adatta alle nuove esigenze e alle nuove mode e scoperte. Non sempre, ammettiamolo, gli va bene (si guardi ai Google Glass), ma spesso registra importanti successi. Ed anche dove non è pioniere detta nuove regole e leggi. Così potrebbe essere anche nel settore della Blockchian.

LA BLOCKCHIAN DI GOOGLE

Big G., meglio la divisione Google Alphabet, è al lavoro per una nuova tecnologia blockchain, che dovrà sostenere (tra le altre cose) anche le attività sul cloud. La mossa è studiata in ottica difensiva: le startup emergenti che già usano la base di dati distribuita potrebbero insidiare il futuro e il successo di Google. Si tratta, al momento, solo di indiscrezioni, ma il colosso tecnologico sembra essere deciso a non voler perdere i treno e sarebbe anche disposto, oltre che a lavorare in casa, anche a rilevare aziende vivaci e attive nel settore.

“Come molte nuove tecnologie, abbiano persone in vari team che stanno esplorando l’uso potenziale della blockchain, ma è troppo presto per poter anticipare il possibile utilizzo o i nostri piani”, avrebbe commentato un portavoce a Bloomberg

COSA E’ LA BLOCKCHAIN

Ma a cosa starebbe lavorando, in particolare, Google? La Blockchain può essere considerata il il libro contabile in cui sono registrate tutte le transazioni fatte in Bitcoin dal 2009 ad oggi, transazioni rese possibili dall’approvazione del 50%+1 dei nodi (un utente). In generale, possiamo definire la blockchain come un database distribuito che sfrutta la tecnologia peer-to-peer . Chiunque può prelevare il database dal web, diventando così un nodo della rete.

Back To Top