skip to Main Content

Assicurazioni

Eqt, chi è (e cosa farà) il fondo che ha comprato Facile.it

I numeri dell’operazione, chi ha comprato Facile.it, il profilo del fondo Eqt che ha acquisto la società e gli scenari. L’articolo di Michelangelo Colombo Cambia la proprietà di Facile.it, gruppo numero uno in Italia nel confronto online per i consumatori dei prezzi di polizze assicurative, mutui casa, conti correnti bancari, abbonamenti tv, tariffe telefoniche e…

Cambia la proprietà di Facile.it, gruppo numero uno in Italia nel confronto online per i consumatori dei prezzi di polizze assicurative, mutui casa, conti correnti bancari, abbonamenti tv, tariffe telefoniche e bollette di luce e gas.

L’ACCORDO

Il fondo Eqt VIII ha siglato un accordo per acquisire Facile.it da Oakley Capital e altri soci di minoranza. Lo riferisce una nota, spiegando che il perfezionamento dell’operazione è atteso per giugno e le parti hanno concordato di non diffondere il valore dell’acquisizione. Okley Capital reinvestirà nella società mentre Eqt VIII ne deterrà la quota di maggioranza. “Siamo molto colpiti dal team manageriale di Facile e dall’elevata qualità dell’offerta di servizi della società”, ha dichiarato Dominik Stein, partner di Eqt Partners, investment advisor di Eqt VIII e responsabile del settore Tmt di Eqt.

CHI HA COMPRATO

Il compratore è il private equity Eqt, che ha siglato un accordo (con l’advisory di Bofa-Merrill Lynch e Latham & Watkins) per acquisire Facile.it da Oakley Capital e da altri soci di minoranza.

IL PROFILO DEL FONDO

EQT è una società di investimento leader con circa 50 miliardi di euro di capitale raccolto in 27 fondi. I fondi EQT hanno società di portafoglio in Europa, Asia e Stati Uniti con un fatturato totale di oltre 19 miliardi di euro e circa 110.000 dipendenti. Leggi lo sviluppo delle società di portafoglio, le tendenze in vari mercati e settori e ottieni maggiori informazioni su cosa sia l’EQT.

LE PROSSIME TAPPE

Oakley reinvestirà nella società, mentre Eqt ne deterrà la quota di maggioranza. Secondo indiscrezioni, la valutazione dell’azienda sarebbe attorno ai 400-450 milioni di euro. “Recentemente – ha scritto il Sole – è stata realizzato un investimento nello stesso settore nel Regno Unito: quello sul portale Zoopla da parte del fondo americano Silver Lake per una valutazione di 21 volte il Mol. Il financing dell’operazione verrà organizzato nelle prossime settimane per una cifra attorno alle 6 volte il Mol”.

LA STORIA

Oakley Capital ha acquisito il portale nel 2014 con un investimento di 27 milioni. In questi anni Facile.it è cresciuto in maniera esponenziale: nel giro di tre anni – ha scritto Carlo Festa del Sole 24 Ore – l’Ebitda è salito da 11 milioni a oltre 13 milioni fino ad arrivare ai 25 milioni previsti nel 2018.

I NUMERI DI BILANCIO

Nel 2017 ha registrato ricavi per circa 66 milioni con una crescita annuale media del fatturato del 21% negli ultimi cinque anni, ha scritto il Sole 24 Ore: “Il gruppo ha ampliato l’attività dalle assicurazioni auto a un’ampia gamma di servizi: tariffe elettriche, gas e telefonia. Oggi è composto da una holding, la Facile.it Broker di assicurazioni e da un gruppo di società operative: Facile.it, Mutui.it, Mediazione Creditizia spa. Nel piano è prevista la crescita tramite lo sviluppo nei negozi fisici”.

IL COMMENTO

“Siamo entusiasti di avere Eqt come nuovo azionista di controllo e di lavorare insieme a stretto contatto”, ha commentato Mauro Giacobbe, amministratore delegato di Facile. “L’approccio industriale di Eqt, la sua presenza globale insieme alla sua prospettiva locale e all’ampio network saranno di validissimo apporto per Facilenell’intraprendere la nostra prossima fase di crescita. Siamo convinti che lo spirito imprenditoriale di Eqt giocherà un ruolo importante per il nostro successo futuro”, ha sottolineato il ceo.

LA PROSPETTIVA

“Siamo convinti che Facile abbia il potenziale di continuare a crescere in modo significativo e siamo felici di fare squadra con un eccellente team manageriale per accelerare la crescita della società e consolidare la sua leadership”, ha detto Federico Quintadamo, director di Eqt Partners e investment advisor di Eqt VIII. L’acquisizione “di Facile conferma l’impegno di Eqt a espandere la propria presenza in Italia e per la continua ricerca di opportunità di investimento di alta qualità nel Paese”, ha concluso Quintadamo.

Back To Top