skip to Main Content

Facebook rivoluziona la bacheca. Come cambierà

Facebook sempre più luogo dove informarsi. Il social pensa di suddivedere le news più importanti della giornata per categoria, facilitando l’accesso alle notizie Tempo di grandi cambiamenti per Facebook: la bacheca del social di Mark Zuckember non sarà più come siamo abituati a vederla. A riferirlo sono le indiscrezioni del sito TheNextWeb, che parla di…

Facebook sempre più luogo dove informarsi. Il social pensa di suddivedere le news più importanti della giornata per categoria, facilitando l’accesso alle notizie

Tempo di grandi cambiamenti per Facebook: la bacheca del social di Mark Zuckember non sarà più come siamo abituati a vederla. A riferirlo sono le indiscrezioni del sito TheNextWeb, che parla di un aspetto più orientato alle News.

La nuova bacheca Facebook

Mark Zuckemberg vorrebbe riservare sulla bacheca, posto dove leggiamo il flusso di post degli amici, uno spazio speciale riservato anche alle news, che saranno suddivise per categorie. Obiettivo è quello di dare all’utente la possibilità di personalizzare i contenuti rintracciandoli senza difficoltà in una determinata categoria.

Al momento è tutto in fase di test, ma l’interesse di Facebook verso le news non è nuovo. Come spiega The New York Times, Facebook ha una sua redazione. Ci sono giornalisti e professionisti del settore che curano e selezionano le notizie e colmano le lacune del materiale prodotto dagli utenti. La squadra di redattori è, ovvio, molto piccola rispetto al resto dell’organizzazione, ma c’è e fa delle scelte editoriali che raggiungono un pubblico enorme.

Il social media si è rifiutato di dire quante persone svolgano ruoli editoriali all’interno del suo organico, così come non lo ha rivelato per Instagram, che Facebook possiede. Ma molte altre società hanno fornito alcuni dettagli sulle loro operazioni, che suggeriscono la portata e la varietà delle loro ambizioni editoriali.

facebook

Facebook accusato di censurare le notizie di sui Conservatori

Facebook, proprio qualche giorno fa, è stato accusato di boicottare Donald Trump, il candidato per i Repubblicani alla Casa Bianca, e di influenzare le Elezioni Usa. Secondo il partito conservatore americano, i dipendenti di Facebook avrebbero regolarmente censurato notizie riguardanti, appunto, i Repubblicani, escludendole volontariamente dalla sezione che ospita le notizie di tendenza sul social. A puntare il dito contro la piattaforma di Marck Zuckemberg è stato il sito di tecnologia Gizmodo, riportando le parole di un giornalista che avrebbe fatto parte del team ‘News’ di Facebook, e che avrebbe ammesso la condotta.

“E’ inquietante sapere di questo potere di mettere a tacere i punti di vista e le storie che non rientrano nell’agenda di qualcuno” si legge una dichiarazione del Comitato Nazionale Repubblicano, impegnato da mesi nella campagna elettorale per le elezioni Usa.

Le accuse, che hanno generato un certo clamore sia tra i Conservatori sia tra i Liberali, sono state già respinte da Facebook, che si è detto estraneo alla faccenda. Alcuni dipendenti della piattaforma hanno spiegato a Gizmondo che non hanno inserito le notizie in questione tra quelle di tendenza perchè non considerate news abbastanza popolari per quella “vetrina”.

“Facebook è una piattaforma per persone e prospettive di tutto lo spettro politico”, ha scritto sul social, il vicepresidente di Facebook, Tom Stocky, responsabile dei Trending Topics. “Ci sono linee guida rigorose per il team di revisione, volte ad assicurare coerenza e neutralità, le quali non permettono la soppressione di visioni politiche, né il favorire un punto di vista a un altro, o una fonte di news a un’altra”.

Back To Top