Innovazione

F-35B, come decollano le ire dell’Aeronautica contro la Marina per le scelte del ministro Trenta

di

Foto Ministro Trenta

Crescono le tensioni nell’Aeronautica per le scelte del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, sugli F-35B.

Secondo le indiscrezioni raccolte da Start Magazine in ambienti del settore, anche il secondo F-35B è stato assegnato alla Marina militare. Per questo i malumori dell’Aeronautica hanno superato il livello di guardia.

E’ questa la vera situazione sui primi F35 Stovl e sulla guerra sotterranea fa Aeronautica militare e Marina militare.

Da ambienti militari della Marina filtra soddisfazione: “Gi F35B sono tutt’altra musica rispetto agli Harrier che già di loro sono piuttosto problematici e costosi come manutenzione”, nota una fonte del comparto che chiede l’anonimato.

Ma da dove nascono le tensioni? Ha scritto giorni fa Analisi Difesa; “L’Aeronautica intende costituire sulla sua base di Amendola, dove schiera già un primo Gruppo di Volo con l’F-35A a decollo convenzionale, un secondo reparto con i suoi F-35B, lo stesso aereo chiesto dalla Marina. Il Gruppo sarà interforze, cioè impiegato tanto dall’Aeronautica quanto dalla Marina, ma avrà una sola “targa”, quella dell’AM”.

Dice a Start un addetto ai lavori che preferisce l’anonimato: “Si parla comunque anche di una Joint Strike Force italiana per gli F35B dell’Aeronautica e della Marina che dovrebbero avere un’unica base (si parla proprio di Amendola), con unica linea logistica ed addestrativa (a terra). Bisognerà vedere se l’Aeronautica riuscirà a piazzare i suoi B sui ponti di volo della Marina”.

Per le scelte del ministro, in ambienti della Difesa si bisbiglia di tensioni fra Trenta e il capo di Stato maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli, che proviene proprio dall’Aeronautica.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati