skip to Main Content

Elbit Systems

Come flirtano Emirati Arabi e Israele sulla difesa

Cosa c'è nel contratto militare della società israeliana Elbit Systems negli Emirati Arabi Uniti. L'articolo di Giuseppe Gagliano

 

La Elbit Systems, società israeliana, ha annunciato il 3 gennaio che lavorerà sulla flotta Multi-Role Tanker Transport dell’Air Force degli Emirati Arabi Uniti, firmando un contratto 53 milioni di dollari per fornire contromisure a infrarossi diretti e sistemi di guerra elettronica aviotrasportati per aerei cisterna A330.

Elbit ha stabilito la sua filiale negli Emirati Arabi Uniti nel novembre 2021, un anno dopo che gli Emirati Arabi Uniti e Israele hanno normalizzato le relazioni ai sensi degli accordi di Abramo, che hanno spalancato il mercato arabo anche al settore militare israeliano.

Da allora, gli Emirati Arabi Uniti hanno partecipato a un’esercitazione navale congiunta con Israele e il Comando centrale americano. Anche le società di difesa israeliane hanno partecipato pubblicamente per la prima volta alle fiere della difesa negli Emirati Arabi Uniti, incluso IDEX all’inizio del 2021.

Le più grandi società di difesa israeliane stanno esplorando nuove opportunità di business negli Emirati Arabi Uniti. Israel Aerospace Industries ha collaborato con il conglomerato della difesa degli Emirati Edge Group sulla tecnologia anti-drone. Hanno annunciato un accordo per sviluppare navi di superficie senza equipaggio e istituire un centro elettro-ottico locale nel novembre 2021.

Da parte sua, l’israeliano Rafael Advanced Defense Systems ha istituito una joint venture con la società emiratina Group 42 per concentrarsi sull’intelligenza artificiale.

La Elbit Systems sta dimostrando oramai leader a livello globale anche grazie alle sue collaborazioni con gli Stati Uniti, la Francia e la Grecia.

Back To Top