skip to Main Content

Starship

Ecco perché SpaceX ha rimandato il test di Starship

Previsto alle 15 di oggi, a pochi minuti dal lancio SpaceX ha rinviato il lancio del suo sistema spaziale Starship. Che cosa è successo

 

Elon Musk posticipa il lancio del sistema Starship con Super Heavy per problemi tecnici.

Tutti i dettagli.

CHE COSA È SUCCESSO AL LANCIO DI STARSHIP DI SPACEX

SpaceX di Elon Musk ha rinviato di 48 ore il lancio del più grande sistema di trasporto spaziale riutilizzabile, lo Starship, a causa di un problema tecnico. Lo ha comunicato lo stesso miliardario statunitense, spiegando che a portare alla decisione è stato “l’apparente congelamento di una valvola del sistema di pressurizzazione”. Gli ingegneri della compagnia hanno comunque continuato con i preparativi e con il “countdown” come se il lancio dovesse effettivamente avvenire, per controllare che tutti gli altri sistemi funzionassero, fermandosi solo prima dell’accensione dei motori.

Il lancio era previsto alle 15,00 ore italiane di oggi da Starbase, lo spazioporto dell’azienda di Elon Musk che si trova in Texas, a Boca Chica. L’obiettivo del test è portare l’astronave Starship nello spazio e farla rientrare a Terra, a circa 100 chilometri dalla costa dell’isola Kauai, nella Hawaii.

Starship è progettato per portare un giorno persone e carichi utili in orbita e nello spazio profondo. Per Elon Musk, il fondatore di SpaceX, è destinato a svolgere un ruolo chiave nello stabilire un giorno una colonia umana su Marte. Questo test è un passo importante lungo quel viaggio.

RIMANDATO PRIMO TEST DI VOLO INTEGRATO PER STARSHIP

Un problema di pressurizzazione al primo stadio del razzo SuperHeavy ha costretto SpaceX a interrompere il conto alla rovescia quando mancavano 40 secondi al lancio. “Una valvola di pressurizzazione sembra essere congelata, quindi a meno che non inizi a funzionare presto, nessun lancio oggi”, ha twittato Elon Musk, aggiungendo “riproveremo entro pochi giorni”.

SpaceX ha già effettuato diversi test suborbitali dello stadio superiore di Starship, ma questo dovrà essere il primo volo per un’astronave e il booster Super Heavy integrati che insieme sono alti 120 metri. “Un volo di debutto di successo classificherebbe immediatamente il sistema Starship come il veicolo di lancio più potente sulla Terra” puntualizza Reuters.

LE RICADUTE

Ma il primo lancio orbitale di Starship è un evento cruciale non solo per SpaceX, che conta su Starship per ridurre ulteriormente i costi di lancio e aumentare i tassi di lancio, ma anche per la Nasa. Nel 2021 l’agenzia spaziale americana ha selezionato SpaceX per il suo programma Human Landing System (HLS) per sviluppare versioni di Starship in grado di far atterrare gli astronauti sulla luna con la missione Artemis III al momento prevista nel 2025, il primo atterraggio con equipaggio sulla luna dal 1972. Ma prima, SpaceX deve perfezionare il design, che è ciò che questo primo test di volo aiuterà a fare. La prossima finestra di lancio disponibile per la missione è ora mercoledì 19 aprile.

Back To Top