skip to Main Content

Takeaway.com Just Eat Takeaway

Ecco perché Grubhub va di traverso a Just Eat Takeaway.com

Just Eat Takeaway.com fa registrare una perdita 151 milioni di euro. Tutti i numeri e le ragioni del rosso nonostante l'aumento dei ricavi.

 

Aumentano le perdite di Just Eat Takeaway.com, nonostante la pandemia faccia crescere i ricavi.

I conti della società risentono dell’intensificarsi della concorrenza delle app di delivery del cibo, come Deliveroo, ma il gruppo resta fiducioso. Ed è pronto a nuove acquisizioni.

Ecco tutti i dettagli.

I NUMERI DI JUST EAT TAKEAWAY.COM

Partiamo dai numeri. I ricavi di Takeaway nel 2020 sono aumentati del 54% a 2,40 miliardi di euro (2,85 miliardi di dollari), in linea con le aspettative degli analisti di 2,39 miliardi di euro, secondo i dati di Refinitiv. Cresce anche l’Ebitda, a 256 milioni di euro, dai 217 milioni di euro dell’anno precedente.

UNA PERDITA DI 151 MILIONI

Aumentano, però, le perdite nette. Il gruppo con sede a Londra e Amsterdam, formato dalla fusione di Just Eat e Takeaway.com, nell’aprile 2020, ha registrato una perdita netta di 151 milioni di euro per il 2020, in aumento rispetto ai 103,1 milioni di euro del 2019.

I COSTI CHE PESANO SUL CONTO ECONOMICO

La società ha spiegato che la perdita è stata trainata da ammortamenti e spese non ricorrenti, come costi di consulenza e integrazione di cui 102 milioni di euro sono legati alla combinazione di Just Eat e Takeaway.com e alla proposta transazione con Grubhub, che peserà sulle casse aziendali fino a 7,3 miliardi.

LA FIDUCIA NEL FUTURO

Le perdite non preoccupano il gruppo, però, che continua a guardare con tanta fiducia al futuro, attendendosi “un’ulteriore accelerazione della crescita degli ordini” nel 2021, dopo il 42% registrato nei 12 mesi precedenti.

VERSO LA FUSIONE CON GRUBHUB

Ed è in nome di questa fiducia che Just Eat Takeaway.com continuerà a fare shopping. Lo scorso anno, Takeaway ha accettato di acquistare la statunitense Grubhub per 7,3 miliardi di dollari. Ora sarà la nuova società nata dalla fusione con Just Eat a finalizzare l’operazione, entro la prima metà del 2021.

“Il 10 giugno 2020, la Società ha annunciato la proposta di transazione all-share con Grubhub. Fatte salve le condizioni, inclusa l’approvazione della dichiarazione di registrazione e del prospetto da parte delle autorità competenti, si prevede che il completamento della transazione avvenga nella prima metà del 2021”, scrive l’azienda nel Comunicato stampa.

Back To Top