skip to Main Content

Thales Esim

Ecco come Thales si allea con Google per leSim sulla rete di smartphone Android

Non occorre la scheda fisica negli smartphone: la soluzione eSim Discovery della francese Thales permetterà l’attivazione veloce di Google Discovery sui dispositivi Android.

Pronte per dire addio alle schede telefoniche: Thales e Google si alleano nella tecnologia eSim (embedded Subscriber identity module”), ovvero Sim integrate direttamente in un dispositivo portatile senza la necessità di una carta Sim rimovibile.

Come ricordava due anni fa Wired, “Lo standard eSim è stato diffuso nel 2016 – curiosamente con uno smartwatch, Samsung Gear S2 Classic 3G – e le prime versioni sono apparse in Italia nel 2019: a oggi una larghissima fetta di smartphone Android e tutti i modelli recenti di iPhone la integrano come alternativa parallela allo slot tradizionale per le schede fisiche”.

Tra i vantaggi che offre l’eSim, almeno sul piano teorico, c’è una maggiore facilità nel cambiare operatore e nella portabilità del numero di telefono, evitandoci di andare nei negozi per avviare le procedure necessarie.

Il gruppo francese Thales, in collaborazione con il colosso tecnologico di Mountain View, ha messo a disposizione la soluzione eSIM Discovery che permette l’attivazione dell’eSim sui dispositivi Android in modo semplice e veloce, con un semplice clic.

Con più di 300 piattaforme eSIM nel mondo, in Italia Thales è il principale fornitore di soluzioni eSIM e oggi copre circa l’80% del mercato delle eSIM nel nostro paese.

Tutti i dettagli.

LA PARTNERSHIP TRA THALES E GOOGLE SULLE ESIM

Quando i dispositivi eSIM vengono accesi per la prima volta, individuano l’operatore telefonico dell’utente e scaricano l’abbonamento per attivare l’accesso al cellulare. Il servizio Thales eSIM Discovery renderà questo processo più semplice e possibile, consentendo l’attivazione con un clic.

La collaborazione tra Thales e Google semplifica e velocizza l’attivazione del profilo sui diversi dispositivi dell’utente, migliorando il livello del servizio.

IL FUTURO MOBILE NEL SEGNO DELLE SIM VIRTUALI

Le classiche schede Sim tra poco saranno sostituite del tutto dalle eSIM, SIM virtuali che stanno guadagnando terreno nel settore delle telecomunicazioni.

Le eSim sono menzionate come una delle principali tendenze a cui prestare attenzione durante la Mobile World Conference del 2024 a Barcellona dalla GSMA. Sebbene la GSMA preveda che l’adozione dell’eSIM sarà diffusa a partire dal 2026, ha affermato che il 2024 sarà un anno critico per la creazione dell’infrastruttura per l’adozione dell’eSIM.

Entro il 2025 – secondo il rapporto GSMA Intellicence – ci saranno oltre 3,4 miliardi di dispositivi abilitati eSIM (inclusi tablet, laptop e smartwatch) e il 98% degli operatori di rete mobile mira a offrire il servizio eSIM entro quella data. Questa prospettiva indica che c’è molto interesse a sfruttare nel migliore dei modi l’eSIM, il cui  obiettivo primario è quello di fornire il miglior servizio l’utente.

COME FUNZIONA L’ESIM DISCOVERY

Infatti, grazie a questa soluzione, quando un utente si abbona a una nuova rete mobile, sullo schermo del dispositivo apparirà un messaggio che lo informa che il profilo è pronto per il download. Se accettato, l’abbonamento è scaricato immediatamente. In alternativa, l’utente può verificare la presenza di un nuovo profilo tramite la procedura guidata di configurazione del dispositivo mobile o il menu delle impostazioni. Per l’utente è semplice come disporre della connettività sul cellulare.

I dispositivi Google utilizzeranno il software Thales eSIM Discovery per effettuare l’attivazione con un clic.

Inoltre, poiché la soluzione è basata su cloud e progettata per far fronte a implementazioni future, Thales può garantire disponibilità a livello globale per supportare tutti i dispositivi Android e gli operatori ovunque nel mondo, indica la nota.

LA STRATEGIA DEL GRUPPO FRANCESE

“Thales è lieta di collaborare con Google per fornire una modalità semplice e sicura di attivazione degli abbonamenti eSIM, al fine di semplificare la vita agli utenti e ai produttori di dispositivi Android” ha commentato Eva Rudin, EVP Mobile Connectivity Solutions di Thales aggiungendo che “l Servizio eSIM Discovery di Thales semplifica la vita agli utenti e ai fornitori di connettività. Qualsiasi operatore di telefonia mobile che attualmente utilizza la nostra piattaforma per gestire gli abbonamenti può già integrarsi con questa soluzione e iniziare a offrire a tutti gli utenti che posseggono un dispositivo Android la possibilità di attivare la eSIM con un clic “.

 

Back To Top