skip to Main Content

Snapchat

Ecco come Snapchat ha scioccato Wall Street

Le azioni dei social media e di alcune società di pubblicità digitale sono crollate martedì dopo che Snap (società della piattaforma Snapchat) ha avvertito che ricavi ebitda per il secondo trimestre saranno inferiori a quelli previsti

 

Snapchat crolla a Wall Street e trascina le altre app di social media imperniate al business pubblicitario.

Ieri Snap, a cui fa capo la piattaforma social Snapchat, ha perso il 40% negli scambi a meno di 16 dollari.

A pesare è l’avviso della società in un documento depositato lunedì pomeriggio su ricavi ed ebitda del trimestre in corso previsti nel range più basso della guidance pubblicata a fine aprile. La correzione della previsione segue il “deterioramento ulteriore e più rapido delle attese” del contesto macroeconomico ha spiegato il ceo di Snap Evan Spiegel.

Inoltre, Spiegel ha avvertito del rallentamento della crescita in una nota ai dipendenti resa pubblica lunedì. Il suo messaggio ha mandato un brivido in tutto il settore della pubblicità digitale, evidenzia Cnbc.  Anche se Snapchat è solo una frazione delle dimensioni di queste società, qualcosa nella guidance aggiornata ha spaventato gli investitori tecnologici.

Lunedì Snap ha perso l’incredibile cifra del 43,1% della sua capitalizzazione di mercato. Oltre a ciò, Pinterest è sceso del 23,6%, Meta (parent company di Facebook) è sceso del 7,6%, Google ha perso il 5% e Twitter è sceso del 5,6%.

Secondo gli analisti le tendenze macroeconomiche potrebbero estendersi ben oltre Snap. “Ci aspettiamo che tutte le piattaforme pubblicitarie online risentano dell’impatto di un significativo ritiro dei consumatori”, hanno affermato gli analisti di Morgan Stanley in una nota agli investitori di martedì. “La pubblicità è ciclica”.

Tutti i dettagli.

L’AVVERTIMENTO DI SPIEGEL

Snap, con sede a Los Angeles, aveva precedentemente affermato di aspettarsi un ebitda rettificato tra il pareggio e i 50 milioni di dollari nel secondo trimestre.

Ma ora la società ha abbassato questa previsione.

“Da quando abbiamo pubblicato la guidance il 21 aprile 2022, il contesto macroeconomico si è deteriorato ulteriormente e più velocemente del previsto”, ha dichiarato Snap in un deposito alla Sec.

RIDURRE I COSTI

Quindi ora la società “valuta il resto dei nostri budget per il 2022”, ha affermato Spiegel nella sua nota. Inoltre il ceo ha precisato i vertici dovranno “rivedere la spesa per trovare ulteriori risparmi sui costi”.

Inoltre, Spiegel ha comunicato che la società rallenterà le assunzioni per quest’anno e ha presentato un’ampia lista di problemi. “Come molte aziende, continuiamo a dover far fronte all’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse, alla carenza della catena di approvvigionamento e alle interruzioni del lavoro, ai cambiamenti delle politiche delle piattaforme, all’impatto della guerra in Ucraina e altro ancora”, ha scritto nella nota ai dipendenti.

SCENDONO ANCHE META, PINTEREST E TWITTER

L’allarme di Snapchat sui profitti ha trascinato a Wall Street anche i rivali con una forte dipendenza dalla pubblicità nel pomeriggio. Le azioni di Meta hanno chiuso in ribasso del 7,62%, Roku del 13,74% e Pinterest del 23,64%. Alphabet e Twitter sono scesi rispettivamente del 4,95% e del 5,49%.

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI

E anche gli analisti hanno lanciato il loro avvertimento.

“I macro venti contrari probabilmente si estendono a tutta la pubblicità digitale”, hanno scritto gli analisti di JMP Securities in una nota in seguito alla divulgazione di Snap. Hanno aggiunto che i budget dei marchi, e in particolare quelli digitali, “sono più a rischio di essere ridotti man mano che le aziende riducono i budget pubblicitari”, mentre gli annunci a risposta diretta, o quelli che incoraggiano gli spettatori ad agire immediatamente, sono “più collegati alla spesa dei consumatori, in particolare e-commerce.”

Anche secondo Mark Mahaney, analista di Evercore ISI, i fattori macroeconomici citati da Snap dovrebbero essere rilevanti per tutte le aziende con una piattaforma pubblicitaria.

Back To Top