Innovazione

D’Asaro Biondo e Taddeo, chi sono e cosa faranno i vertici di Noovle (Tim) sul cloud

di

noovle

Ecco curricula e curiosità su Mariarosaria Taddeo, presidente non esecutivo, e Carlo D’Asaro Biondo, amministratore delegato, nominati ai vertici della neonata Noovle nel gruppo Tim

 

È nata Noovle, la nuova società di Tim, che si occuperà di Cloud ed edge computing. L’azienda fornirà servizi e soluzioni multicloud. Grazie alla nuova società, che si avvarrà di partnership strategiche con Atos, Cisco, Citrix, Microsoft, Salesforce, SAP e Vmware, Tim rafforzerà l’alleanza con Google Cloud.

A guidare la neonata società Noovle saranno Mariarosaria Taddeo, presidente non esecutivo, e Carlo D’Asaro Biondo, amministratore delegato. Andiamo per gradi.

MARIA ROSARIA TADDEO

Partiamo dal presidente. Mariarosaria Taddeo è Senior Researcher Fellow presso l’Oxford Internet Institute e vicedirettore del Digital Ethics Lab. Filosofa di etica delle tecnologie digitali ed esperta di intelligenza artificiale, la Taddeo è docente presso l’Alan Turing Institute.

Dal 2016, Taddeo è caporedattore di Minds & Machines (SpringerNature) e membro del comitato editoriale esecutivo di Philosophy & Technology (SpringerNature).

Nel 2018 ORBIT l’ha inserita tra i 100 esperti mondiali che lavorano sull’intelligenza artificiale e, nello stesso anno, è stata inserita nella lista delle 50 donne italiane più rilevanti che lavorano nelle tecnologie digitali. È stata insignita del premio Simon Award e del premio World Technology Award for Ethics.

CARLO D’ASARIO BIONDO

Amministratore delegato della neonata società è Carlo D’Asaro Biondo, entrato a far parte del gruppo Tim nell’aprile 2020, dopo 10 anni in Google, società per cui ha ricoperto anche il ruolo di presidente Emea (Europa, Medio, Oriente, Africa).

Ha iniziato la sua carriera come consulente in Macfin Management Consultants per passare, nel 1994, in KPMG Consulting in Italia. Nel 1998 D’Asario Biondo diventa Coo della filiale Francese di KPMG, di cui diventa nel 1999 Presidente e Ceo. Nel 2004 è entrato in Aol Europe come Senior Vice President, diventando solo pochi mesi dopo Presidente e Ceo di Aol Francia.

I primi mesi del 2007 diventa CEO of International Operations per Lagardère Active Media, per poi entrare nel 2009 in Google.

I SERVIZI DI NOOVLE SPA

La nuova società di Tim, nata dalle ceneri di Noovle Srl, società acquisita da Tim lo scorso maggio e tra i principali partner di Google Cloud nel mercato italiano, si occuperà dalla gestione nei propri 17 Data Center delle infrastrutture di rete dei clienti, ai servizi di progettazione e assistenza, alla migrazione verso il cloud e al supporto delle attività di gestione collegate, utilizzando le più evolute tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e l’Internet of Things.

ALLEANZE E PARTNERSHIP

Noovle, sottolinea una nota del gruppo presieduto da Salvatore Rossi e capeggiato dall’amministratore delegato Luigi Gubitosi, potrà contare sull’alleanza (rafforzata) con Google Cloud e su partnership con Atos, Cisco, Citrix, Microsoft, Salesforce, SAP e Vmware.

TIM VUOLE SEI NUOVI DATA CENTER

A Noovle, Tim affida il compito di realizzare sei nuovi Data Center specializzati nell’offerta public e hybrid cloud, con certificazione TIER IV.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati