Innovazione

Dalla banda larga ad internet 5G, ecco i nuovi piani di Fastweb

di

banda larga fastweb

Fastweb ha deciso di scendere in campo per migliorare sia la connessione fissa, sia quella mobile. Fibra e internet 5G in tutte le principali città italiane, entro il 2020
Fastweb ha deciso di fare sul serio: la tlc scende in campo per migliorare sia la conessione Fiber to Home, sia la rete mobile, provando ad accelerare l’avvento di internet 5G. Scopriamo i piani.

Connessione fissa

Fastweb potenzierà la qualità della sua rete fissa, con connessioni fino a 1 Gigabit. A dirla tutta si tratta di un servizio già disponibile, ma solo a Milano. Già dal prossimo anno, la Tlc intende fornire questo tipo di connessione anche a Torino, Bologna, Ancona, Bari, Bergamo, Brescia, Catania, Firenze, Genova, Messina, Modena, Monza, Napoli, Roma, Padova, Palermo, Parma, Prato, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Salerno, Siena, Trento, Trieste, Venezia, Verona, Vicenza.

Grazie ad una joint venture con Tim , poi, Fastweb raggiungerà 5 milioni di famiglie con tecnologia Fiber to the Home. E sempre entro il 2020, la società si è prefissa di raggiungere in banda ultralarga anche i distretti industriali e le città di medie dimensioni coprendo 8 milioni di famiglie e imprese con tecnologia Fiber to the Cabinet e con velocità fino a 200 Megabit per secondo.

Internet 5G nel 2020, in tutte le principali città italiane

Internet 5gNon solo rete fissa. Fasteweb ha deciso di provare a migliorare anche la connessione mobile attraverso la realizzazione di una rete 5G Ready basata su small cells. 

“Grazie al 5G e alla rete in fibra, Fastweb offrirà le migliori prestazioni possibili in casa e fuori casa. Il 5G si basa su un’infrastruttura ibrida fisso/mobile e Fastweb è l’operatore che ha i tre ingredienti necessari per sviluppare velocemente la nuova rete: la fibra, oltre 20 mila cabinet che saliranno a 50 mila nel 2020 già predisposti a ospitare le small cells, le frequenze 3,5 Ghz. Vogliamo procedere rapidamente per fornire connettività 5G nelle principali città già nel 2020″, ha dichiarato Alberto Calcagno, Amministratore delegato di Fastweb.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati