skip to Main Content

Tiktok Texas

Come sprinta TikTok in Europa

Nel 2021 TikTok ha quintuplicato il suo fatturato in Europa, raggiungendo ricavi per 990 milioni, un aumento del 447%. Fatti, numeri e commenti

TikTok ha registrato una crescita di quasi sei volte del suo fatturato europeo nel 2021.

Lo riporta il Financial Times in base al bilancio depositato dalla britannica TikTok Information Technology Limited, controllata dalla società cinese ByteDance, con sede a Pechino. Eppure anche la perdita è cresciuta di un terzo (896 milioni di dollari) poiché la piattaforma di social media ha rafforzato la sua offerta agli inserzionisti e ha aumentato la spesa per il personale assumendo migliaia di dipendenti in più in tutto il mondo.

La crescita della popolare app di video brevi è certificata anche dal nuovo rapporto pubblicato la scorsa settimana da Sensor Tower. Dal report emerge che TikTok è diventa l’app con il maggior incasso al mondo anche se il mercato generale sta registrando un leggero calo. I consumatori hanno ridotto infatti la spesa per app mobili nel terzo trimestre del 2022 di circa il 5%, ma l’app di social video TikTok ha appena consegnato un altro trimestre da record su questo fronte. Per il quarto trimestre consecutivo, TikTok ha continuato la sua serie di app che hanno generato il maggior numero di entrate in un trimestre.

Tutti i dettagli.

LA CRESCITA DEL FATTURATO IN EUROPA

Nello specifico, TIkTok ha registrato un fatturato di oltre 990 milioni di dollari per l’anno solare, rispetto ai 172 milioni di dollari dell’anno precedente, secondo i documenti della società riportati dal Ft.

A trainare la crescita ci ha pensato la fiorente base di utenti dell’app di video brevi, stimata in miliardi, coadiuvata dall’aumento della spesa pubblicitaria e dal miglioramento del targeting degli annunci rivolti agli utenti della piattaforma di video brevi. Il deposito si riferisce alle operazioni di TikTok per gli utenti in Europa, incluso il Regno Unito. Le entrate sono state in gran parte generate nell’Ue, pari a 532 milioni di dollari, e dal Regno Unito, che è stato di 279 milioni di dollari. Le cifre dell’anno prima erano rispettivamente di 114 milioni e 52 milioni di dollari.

MA ANCHE DEI COSTI

Le spese di vendita e marketing sono aumentate di quasi il 90% a 666 milioni di dollari, mentre le spese amministrative sono cresciute di quasi il 30% a 212 milioni di dollari.

COME VA IL BUSINESS PUBBLICITARIO

Come evidenzia il quotidiano britannico, la pubblicità è un importante motore di entrate anche per TikTok, così come per i social media rivali americani Meta e Twitter, e ammonta a oltre 802 milioni di dollari del suo fatturato annuo in Europa, un aumento di cinque volte rispetto all’anno precedente. La società, che ha lanciato ufficialmente gli annunci sulla piattaforma nel 2020, ha affermato di aver ampliato i suoi team di vendita e account per fornire “supporto sufficiente agli inserzionisti”.

COSA EMERGE DAL RAPPORTO DI SENSOR TOWER

Infine, questa crescita del giro d’affari in Europa è combinata a quella generale.

Nel report pubblicato da Sensor Tower, TikTok è di nuovo l’app con il maggior incasso al mondo anche se il mercato generale sta registrando un leggero calo. Tuttavia, come precisa Techcrunch, il rapporto combina le entrate di TikTok con la sua versione cinese, nota come Douyin, quindi tecnicamente sono le entrate generate dalle due app che offrono lo stesso set di funzionalità di video verticali di breve durata, non uno.

L’app globale di TikTok insieme a Douyin su iOS hanno mantenuto insieme la posizione di app non di gioco con il maggior incasso su App Store e Google Play, con circa 914,4 milioni di dollari di spesa dei consumatori nel trimestre. Sull’App Store, TikTok è stata l’app non di gioco con il maggior incasso n. 1, mentre era n. 2 su Google Play, dietro il servizio di abbonamento di archiviazione di Google, Google One, che aveva generato poco più di $ 330 milioni nel trimestre.

Back To Top