skip to Main Content

Tiktok

TikTok porterà lo shopping dal vivo negli Stati Uniti

TikTok collaborerà con TalkShopLive per lo shopping in diretta negli Stati Uniti, riporta il Financial Times. TikTok Shop, già disponibile nei mercati asiatici e lanciata un anno fa nel Regno Unito, presenterà grandi marchi e utilizzerà tecnologia in outsourcing

In vista della stagione natalizia, TikTok punta allo shopping live negli Stati Uniti.

Secondo un rapporto del Financial Times, l’app social di video brevi di proprietà della società ByteDance dovrebbe stringere una partnership con TalkShopLive, con sede a Los Angeles, per lanciare la sua piattaforma di shopping dal vivo in Nord America esternalizzando le sue operazioni.

TikTok Shop è la piattaforma di shopping live di TikTok. Questa funzione è già disponibile nei mercati asiatici tra cui Thailandia, Malesia e Vietnam. Come ricorda il quotidiano finanziario londinese TikTok aveva lanciato nel Regno Unito l’anno scorso.

Le società stanno ancora finalizzando gli accordi, afferma il rapporto FT. La partnership arriva in un momento in cui TikTok, che conta gli Stati Uniti come il suo mercato più grande, sta affrontando il controllo dei legislatori statunitensi che mettono in dubbio le salvaguardie dell’app di proprietà cinese dei dati degli utenti. Senza dimenticare che nell’agosto 2020 il popolare social era finito nel mirino dell’amministrazione Usa dell’ex presidente Donald Trump. Tanto che la Casa Bianca aveva ordinato alla società cinese di cedere la sua attività TikTok negli Stati Uniti sulla scia di timori per la sicurezza nazionale. Da quel momento l’amministrazione americana è cambiata e l’accordo per vendere TiKTok è archiviato a tempo indeterminato.

Tutti i dettagli.

CHE COS’È TIKTOKTOP SHOP

TikTok Shop consente agli utenti di acquistare prodotti tramite i collegamenti sull’app durante le trasmissioni in diretta. In Asia è davvero popolare.

TikTok Shop si basa su una funzionalità simile e di successo sull’app sorella di TikTok Douyin in Cina ed è disponibile in Thailandia, Malesia, Vietnam, Singapore, Filippine e Indonesia. L’anno scorso è stato lanciato nel Regno Unito, l’unico paese con disponibilità al di fuori dell’Asia. Tuttavia, TikTok Shop apparentemente non è andato altrettanto bene nel Regno Unito e, per questo motivo, TikTok ha posticipato un lancio pianificato altrove in Europa, sottolinea Engadget.

PRESTO IN NORD AMERICA LO SHOPPING DAL VIVO VIA TIKTOK

E ora, in vista della stagione invernale con il picco dello shopping natalizio, TikTok prevede di portare la sua funzione “TikTok Shop” in Nord America. La piattaforma sarà lanciata “nel prossimo mese con grandi marchi” secondo il Ft. Inoltre, l’app dovrebbe utilizzare una tecnologia in outsourcing. A fornirla per il quotidiano britannico sarà la società statunitense TalkShopLive, che supporterà anche i live streaming ospitati da influencer e brand. TalkShopLive si descrive come una “piattaforma di live streaming, acquisto e vendita social”, sul suo sito web. Gli accordi sono ancora in discussione e “nessun contratto è firmato”, evidenzia il quotidiano della City.

LA STRATEGIA DELLA SOCIETÀ CINESE

Al momento TikTok non ha negato o confermato l’imminente disponibilità negli Stati Uniti. “Quando si tratta di espansione del mercato per TikTok Shop, siamo sempre guidati dalla domanda ed esploriamo costantemente nuove e diverse opzioni su come possiamo servire al meglio la nostra comunità, i creatori e i commercianti nei mercati di tutto il mondo”, ha dichiarato la società cinese al Financial Times. “Questi sforzi includono l’esplorazione di partnership che supportano ulteriormente un’esperienza di e-commerce senza interruzioni per i commercianti, che è una parte importante del nostro ecosistema”.

INTANTO IL RIVALE FACEBOOK…

La notizia del Ft riguardo i progetti di TikTok per lo shopping live arriva proprio quando il rivale statunitense Facebook ha chiuso ufficialmente la propria funzionalità dedicata allo shopping dal vivo. “A partire dal 1° ottobre 2022, non potrai più ospitare eventi Live Shopping nuovi o programmati su Facebook. Potrai comunque utilizzare Facebook Live per trasmettere eventi live, ma non potrai creare playlist di prodotti o taggare prodotti nei tuoi video Facebook Live”, ha annunciato Meta (parent company di Facebook) in un post sul suo blog. Il social network ora chiede ai commercianti di mostrare i prodotti tramite Reels, annunci Reels e tag dei prodotti su Instagram Reels.

Back To Top