skip to Main Content

Leonardo Messico

Come e quanto Leonardo planerà in Sud America

Leonardo: contratto in Messico per un elicottero Aw169  e adozione dell'Aw139 per il trasporto del presidente della Repubblica della Colombia. Tutte le mosse in Sud America del gruppo ex Finmeccanica

 

L’elicottero Aw169 di Leonardo debutta in Messico.

L’ex Finmeccanica ha annunciato oggi l’ingresso dell’elicottero di nuova generazione Aw169 sul mercato Vip/corporate messicano.

Negli ultimi tempi Leonardo ha incrementato la sua presenza in America Latina. Sempre oggi il gruppo di piazza Monte Grappa ha comunicato che l’Aw139  (“fratello maggiore” dell’Aw169) sarà il nuovo elicottero per il trasporto del Presidente della Repubblica di Colombia.

Questo risultato, fa sapere la società, accresce il successo di questo modello in America Latina e nel mondo e rafforza il ruolo di Leonardo nel mercato degli elicotteri VIP bimotore di cui l’azienda detiene già una quota del 40% a livello mondiale.

Tutti i dettagli sulle ultime commesse di Leonardo.

DEBUTTO DELL’AW169 LEONARDO IN MESSICO

Leonardo ha reso noto che un operatore privato messicano introdurrà in servizio quest’anno un elicottero leggero-intermedio AW169. “Caratterizzato da una configurazione altamente personalizzata che combina i più elevati standard di qualità e confort e beneficia dell’eccezionale spazio in cabina tipica del modello”.

L’EX FINMECCANICA CONSOLIDA QUOTA DI MERCATO DEGLI ELICOTTERI VIP

Leonardo, prosegue la nota, “è da oltre 30 anni il costruttore di riferimento per operazioni Vip/corporate in Messico, potendo vantare un considerevole numero di Aw109 già venduti e in servizio”.

L’ex Finmeccanica rafforza così il suo ruolo nel mercato degli elicotteri VIP bimotore di cui l’azienda detiene già una quota del 40% a livello mondiale.

LE CARATTERISTICHE DELL’AW169

Secondo Leonardo, l’Aw169 offre ora un’opzione in più per rispondere all’evoluzione del mercato regionale.

L’Aw169 offre agli operatori nel Paese una maggiore capacità di carico. Allo stesso tempo l’AW169, ‘fratello minore’ del più grande AW139, trae vantaggio dalle caratteristiche comuni della famiglia di elicotteri di nuova generazione di Leonardo garantendo capacità simili su una scala dimensionale e di peso più ridotta e con equipaggiamenti e sistemi specifici.

Inoltre, la società specifica che l’Aw169 può ospitare comodamente fino a dieci passeggeri nell’ampia cabina, dotata di una vasta gamma di equipaggiamenti personalizzati e sistemi di intrattenimento.

L’Aw169 è anche il primo elicottero della sua categoria ad entrare nel mercato con un carrello retrattile elettrico che riduce la complessità e le esigenze di manutenzione.

OLTRE 240 ESEMPLARI IN TUTTO IL MONDO

Certificato nel 2015, l’AW169 è stato ordinato in quasi 240 esemplari da clienti in tutto il mondo fino ad oggi per rispondere ad un’ampia gamma di missioni tra le quali trasporto VIP/corporate, eliambulanza, ricerca e soccorso, ordine pubblico, antincendio, supporto all’editoria, utility, addestramento e impieghi militari.

LA PARTECIPAZIONE DI LEONARDO AL FAMEX NEL 2019

Nell’aprile 2019, Leonardo aveva partecipato a Famex, la più grande fiera aerospaziale del Messico, puntando proprio alla crescita sul mercato latinoamericano grazie alla sua gamma di elicotteri, aerei e radar.

In Messico, Leonardo ha offerto i suoi elicotteri sia alla marina – per cui l’AW159 è in grado di svolgere le più complesse operazioni navali – sia alla forza aerea messicana.

Il risultato di oggi dimostra dunque la capacità del prodotto Aw di rispondere all’evoluzione dei requisiti nella regione.

L’AW139 ALLA FORZA AEREA DELLA COLOMBIA

Sempre oggi l’ex Finmeccanica ha messo a segno un altro risultato in America Latina.

L’Aw139 sarà il nuovo elicottero per il trasporto del presidente della Repubblica di Colombia. Caratterizzato da una speciale configurazione Vvip, l’elicottero sarà consegnato in primavera quest’anno e sarà impiegato dalla Forza Aerea del paese. Lo rende noto Leonardo in un comunicato.

PRIMO CLIENTE MILITARE NEL PAESE

Con la fornitura di questo elicottero la Forza Aerea colombiana diventerà il primo cliente militare nel paese, mentre cresce la flotta di Aw139 in Colombia, dove questo modello ha già ottenuto successo per operazioni di trasporto civile a supporto dell’industria Oil&Gas, con cinque elicotteri entrati in servizio presso l’importante operatore Helistar.

La scelta dell’AW139 VVIP in Colombia — sottolinea la società — accresce il successo del modello in tutta l’America Latina per un’ampia gamma di applicazioni tra cui trasporto VIP e offshore, sicurezza e servizi di pubblica utilità.

LA PRESENZA DI LEONARDO IN AMERICA LATINA

Negli ultimi tempi Leonardo ha incrementato la sua presenza in America Latina. (Qui l’approfondimento di Start). Il gruppo è già presente in Brasile dagli anni ’70, dove si occupa dello sviluppo e della produzione congiunta con Embraer di velivoli cacciabombardieri AM-X e della fornitura di elicotteri, radar avionici, servizi e prodotti spaziali; in Argentina con i suoi elicotteri AW169 e in Cile, dove fornisce elettronica per la difesa e soluzioni per la sicurezza cibernetica.

Secondo il colosso guidato da Alessandro Profumo, l’America Latina offre grandi opportunità per sistemi radar di sorveglianza, elicotteri navali e per soccorso e aerei da trasporto tattico.

Back To Top