skip to Main Content

Contratti Rider

Come Deliveroo farà cassa alla Borsa di Londra

Deliveroo ha annunciato la quotazione alla Borsa di Londra. Tutti i dettagli

 

Deliveroo sbarca alla Borsa di Londra.

Dopo un 2020 con numeri da record, con una forte performance finanziaria e operativa, la società di food delivery ha annunciato formalmente questa mattina la propria quotazione alla Borsa di Londra. Tutti i dettagli.

LO SBARCO A LONDRA DI DELIVEROO

Deliveroo, fondata e guidata da Will Shu, ha scelto la piazza di Londra per la sua prossima Ipo: i piani includono una struttura di azioni a doppia classe per i primi tre anni dalla quotazione.

WILL SHU: LE NOSTRE AMBIZIONI SONO CRESCIUTE

In una lettera Will Shu sottolinea che “Deliveroo è molto più grande di quanto avrei mai pensato. Eppure, crediamo veramente che siamo ancora all’inizio. Le nostre ambizioni sono aumentate man mano che abbiamo veramente iniziato a comprendere e sfruttare l’opportunità che abbiamo di fronte, nel settore del cibo online”.

I NUMERI DEL 2020

L’annuncio della quotazione arriva dopo un anno da record.  Nell’anno della pandemia ha aumentato del 64% il valore lordo delle transazioni (Gtv) – l’importo totale delle transazioni che gestisce sulla sua piattaforma – che sono passate da 2,5 miliardi di sterline nel 2019 a 4,1 miliardi di sterline.

L’utile lordo sottostante è aumentato dell’89,5% a 358 milioni di sterline rispetto ai 189 milioni di sterline dell’anno precedente.

PERDITE RIDOTTE

Nei 12 mesi scorsi, la società ha ridotto le perdite a 223,7 milioni di sterline, rispetto ai 317 milioni di sterline del 2019. Il tasso di esecuzione (run-rate) del GTV del quarto trimestre 2020 ammonta a oltre 5 miliardi di sterline.

IL PREMIO DI RIDER

I buoni numeri portano l’azienda anche a premiare i rider, le gambe della corsa di Deliveroo: la società ha annunciato la creazione di un fondo da 18 milioni di euro in pagamenti per i rider che hanno consegnato il maggior numero di ordini. Si chiamerà “Thank You Fund”, scrive Il Sole 24 ore, e sarà attivato a livello globale sui dodici mercati coperti dalla società, per 36 mila rider.

Back To Top