skip to Main Content

Cloud nazionale, chi è Emanuele Iannetti alla guida del Psn

Iannetti

Novità per il Psn. Sarà Emanuele Iannetti, ad uscente di Ericsson Italia, a guidare la società composta da Tim, Leonardo, Sogei e Cdp Equity che realizzerà l’infrastruttura per il Polo strategico nazionale (Psn) per la migrazione del cloud per la pubblica amministrazione

 

E’ stato scelto il numero uno del Polo strategico Nazionale (Psn), l’infrastruttura per il Cloud della Pubblica amministrazione.

Secondo il Sole 24 Ore, “sarà Emanuele Iannetti, ad uscente di Ericsson Italia, a guidare la società composta da Tim, Leonardo, Sogei e Cdp Equity” che realizzerà l’opera Psn.

Ieri la telco svedese ha annunciato infatti la nomina di Andrea Missori a Responsabile ad interim dell’area Sud Est Mediterraneo di Ericsson e Amministratore delegato di Ericsson Telecomunicazioni SpA, con effetto dal 1 settembre 2022.

Andrea Missori – si legge nella nota della società – succede a Emanuele Iannetti che lascia l’azienda per perseguire nuove opportunità al di fuori del gruppo Ericsson. Per il quotidiano confindustriale Iannetti prenderà il timone della newco (con Tim al 45%, Leonardo al 25%, Cdp al 20% e Sogei al 10%) che lavorerà al Psn.

La realizzazione e la gestione del Psn sono in corso di affidamento al raggruppamento guidato da Tim che, in qualità di soggetto promotore, ha esercitato il diritto di prelazione previsto dalla procedura di partenariato pubblico privato, garantendo le medesime condizioni offerte dall’aggiudicatario, in luogo dei precedenti aggiudicatari della gara, al 23 giugno 2022, Aruba e Fastweb.

“L’aggiudicazione è definitiva ma il 5 ottobre si terrà l’udienza di merito sulla richiesta di annullamento della gara presentata da Fastweb e Aruba, dopo che comunque il Tar del Lazio ha respinto nei giorni scorsi la richiesta di sospensiva avanzata dalle due aziende” sottolinea il quotidiano confindustriale.

Tutti i dettagli.

LA BIOGRAFIA DI EMANUELE IANNETTI TRATTA DAL SITO ERICCSON

Emanuele Iannetti è Amministratore delegato di Ericsson Telecomunicazioni SpA e Responsabile dell’area Sud Est Mediterraneo di Ericsson dal 15 maggio 2019. All’interno della Market Area Europa e America Latina, Emanuele Iannetti ha la responsabilità di guidare le attività di Ericsson nei 15 Paesi che compongono l’area Sud Est Mediterraneo, tra cui l’Italia.

Precedentemente Iannetti è stato Head of Solution Area BSS (Business Support System) di Ericsson a livello globale e responsabile dell’area IT Managed Services di Ericsson.

Nato a Roma nel 1967, Iannetti ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni. Iannetti inizia la sua carriera nel 1989 in Telecom Italia e contribuisce successivamente alla fase di start-up di H3G. Prima di entrare in Ericsson nel 2013 come responsabile IT per l’area del mediterraneo, Iannetti ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali tra cui Chief Procurement Officer di Nokia Siemens Networks, Amministratore delegato di Siemens IT Solutions and Services e Amministratore delegato di Atos Italia.

IL PROGETTO PSN

Dunque da ottobre Iannetti guiderà la società responsabile della realizzazione e gestione del Polo strategico nazionale.

Il progetto Psn prevede la realizzazione e la gestione di un’infrastruttura per l’erogazione di soluzioni e servizi cloud per la Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di assicurare “il maggior livello possibile di efficienza, sicurezza e affidabilità dei dati”, viene spiegato.

Il progetto su cui si è basata la gara, con base d’asta pari a 4,4 miliardi di euro, è stato approvato dal Dipartimento per la trasformazione digitale a dicembre 2021. Il budget previsto dallo Stato è di 900 milioni di euro del Pnrr per supportare direttamente le Pa nella fase iniziale di migrazione dei dati alla modalità cloud.

L’iniziativa si inserisce nel piano complessivo di accelerazione della trasformazione digitale del Paese per “fornire servizi innovativi a cittadini e imprese, come previsto dal Pnrr e dagli interventi normativi in materia di infrastrutture digitali.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore