skip to Main Content

Cloud, cosa farà Engineering con Leonardo per regioni, Inps, Inail, Banca d’Italia e Consob

Engineering Be

Engineering si aggiudica insieme a Leonardo e Smi due lotti dell’accordo quadro Consip su Cloud. Tutti i dettagli

 

Engineering si aggiudica i lotti 8 e 10 dell’accordo quadro Consip Cloud IaaS e PaaS con oggetto la fornitura dei servizi di Cloud pubblico alle Pubbliche amministrazioni.

La società italiana specializzata nella trasformazione digitale di imprese e Pa è capogruppo dell’ATI (Associazione Temporanea di Impresa) formata da Leonardo e SMI.

Attraverso i due lotti vinti la cordata – si legge in una nota di Engineering – offrirà a Pubbliche amministrazioni locali del centro Italia (Umbria, Abruzzo, Lazio, Sardegna, Marche), enti nazionali come, tra i tanti, INPS e INAIL, Banca d’Italia, Consob, servizi professionali tecnici, per migrare i servizi IT da un modello di erogazione on-premise (che prevede l’installazione fisica di un software in un pc o in un server locale) verso un modello di erogazione Cloud.

Inoltre, il gruppo guidata da Maximo Ibarra aveva già vinto in Rti con Almaviva e insieme al cloud provider Amazon Web Services il primo lotto dell’accordo quadro Consip Cloud IaaS e PaaS che ha oggetto la fornitura dei servizi di cloud pubblico alle Pa. “Lo strumento ha una capienza potenziale di 468 milioni di euro (formato da una base di partenza di 390 milioni con una possibile estensione del 20%) da investire su un arco temporale di 5 anni (2 anni di durata dell’accordo quadro per contratti di durata di massimo 3 anni)”, specificava MF.

I 2 lotti al centro della notizia di oggi, a differenza del lotto 1, offrono servizi professionali che possono essere usati verso tutti i cloud provider, sottolinea un addetto ai lavori.

Ecco tutti i dettagli.

ASSET STRATEGICO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE DEL PAESE

Con queste nuove aggiudicazioni — sottolinea la nota del gruppo — Engineering, che si pone come asset strategico per la transizione digitale del nostro Paese, proseguirà il suo impegno in progetti di Smart Government, indirizzando e supportando gli Enti in tutte le attività di migrazione e adozione cloud di un’applicazione o di un sistema, assicurando continuità operativa e una metodologia applicabile ad ogni servizio SaaS, PaaS e IaaS, inclusi quelli pubblicati nel marketplace di AgID.

COSA PREVEDONO I LOTTO 8 E 10 DELL’ACCORDO CONSIP

In particolare, i servizi offerti da Engineering con i lotti 8 e 10 dell’accordo quadro Consip sul Cloud supporteranno le Amministrazioni in tutte le fasi della migrazione dei servizi IT: dall’analisi tecnica e disegno delle architetture Cloud su cui migrare gli applicativi o un intero sistema informativo implementando gli ambienti necessari ad ospitare i workload, alla security con cui garantire l’adozione delle più opportune policy di sicurezza per gli ambienti cloud implementati, fino ai servizi di monitoraggio delle procedure e di training al personale delle Amministrazioni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore