skip to Main Content

Chi è la prima donna cinese a passeggiare nello spazio

Donna Cinese

Wang Yaping è la prima donna cinese ad aver compiuto una passeggiata spaziale nell’ambito di una missione su Tiangong, la stazione spaziale cinese

 

Si chiama Wang Yaping la prima donna astronauta cinese ad aver camminato nello spazio.

Secondo la China Manned Space Agency (Cms), l’8 novembre Wang e il collega astronauta Zhai Zhigang hanno lasciato il modulo principale della stazione spaziale cinese Tiangong per più di sei ore per installare apparecchiature ed eseguire test insieme al braccio robotico della stazione.

Wang Yaping, 41 anni, fa parte dell’equipaggio Shenzhou-13, che è decollato da un centro di lancio nel deserto del Gobi il 16 ottobre per intraprendere una missione di sei mesi nel modulo Tianhe, il nucleo della stazione spaziale.

Inoltre Wang è la seconda donna cinese nello spazio, dopo che Liu Yang ha fatto la storia unendosi alla navicella spaziale Shenzhou-9 nel 2012.

La stazione Tiangong, “palazzo celeste”, è una parte cruciale del programma spaziale cinese, dopo l’atterraggio di un rover su Marte e l’invio di sonde sulla Luna. Il suo modulo principale è entrato in orbita all’inizio di quest’anno, con la stazione che dovrebbe essere operativa entro il 2022.

Tutti i dettagli.

LA PASSEGGIATA SPAZIALE DELLA PRIMA DONNA ASTRONAUTA CINESE

L’astronauta Wang Yaping si è avventurata fuori dalla stazione spaziale cinese di Tiangong per sei ore l’8 novembre.

“Questa segna la prima attività extraveicolare (Eva) dell’equipaggio di Shenzhou-13, ed è anche la prima nella storia dello spazio cinese che prevede la partecipazione di un’astronauta”, ha dichiarato lunedì la Cms.

LA SECONDA DONNA CINESE NELLO SPAZIO

Poco dopo essere uscita dalla cabina della stazione spaziale domenica, Wang ha salutato il pubblico sulla Terra e ha detto di sentirsi benissimo, in un video pubblicato dal centro di controllo di volo che da allora è diventato virale sui social media cinesi, riporta la Cnn.

In un’intervista con la Cnn nel 2015, Wang ha raccontato il primo momento in cui ha guardato la Terra dallo spazio: “Quando ho guardato fuori dalla finestra per la prima volta, ho capito il vero significato del potere della vita… quel tipo di bellezza era appena oltre la comprensione”.

IL RECORD RESTA DELLA NASA

Prima di Wang, solo 15 donne in tutto il mondo avevano condotto passeggiate spaziali dal 1984, quando l’astronauta sovietica Svetlana Savitskaya fu la prima a farlo, ricorda la Cnn. Finora, la stragrande maggioranza delle donne ad aver compiuto Eva – Extra-vehicular activity nello spazio sono state astronaute americane della Nasa.

NON RESTERÀ L’UNICA PASSAGGIATA EVA

Infine, quella di domenica è stata la prima ma non sarà l’ultima passeggiata nello spazio per Wang.

L’equipaggio di Shenzhou-13 effettuerà una o altre due Eva durante il loro soggiorno di sei mesi, il periodo più lungo nello spazio degli astronauti cinesi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore