skip to Main Content

Bumble

Ecco come Bumble ha fatto match con Fruitz

La dating app Bumble fa la sua prima acquisizione con un accordo per l'app di appuntamenti francese Fruitz per sfidare Tinder

 

Stavolta il match lo hanno fatto due piattaforme di appuntamenti al posto degli utenti.

L’americana Bumble ha annunciato la sua prima acquisizione, ovvero quella di Fruitz, una dating app francese.

I termini dell’accordo non sono stati resi noti. Bumble non ha commentato i dati sulla base di utenti di Fruitz, ma ha dichiarato di vedere una rapida crescita in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera, Spagna e Canada.

La società Bumble (proprietaria di Bumble e Badoo) compete contro Match Group, che possiede le app rivali Hinge, Tinder e OKCupid. Nei prossimi anni, il mercato del dating online è atteso in crescita del 13% e dovrebbe raggiungere quasi i 10 miliardi di dollari nel 2025, secondo una nota di Piper Sandler; il mercato internazionale dovrebbe inoltre superare quello nordamericano, secondo l’analista Matthew Farrell.

Quotata in Borsa proprio un anno fa, la società di app di appuntamenti cerca di rafforzare la sua posizione in Europa, dove sta recuperando il ritardo con Match Group.

COS’È FRUITZ

Fondata nel 2017, Fruitz “incoraggia una comunicazione onesta e aperta” tra le persone, attraverso l’uso di icone che rappresentano quattro differenti frutti: ciliegie, uva, cocomeri e pesche. In questo modo, Fruitz aiuta gli utenti a trovare corrispondenze, poiché assegna un frutto a ogni particolare tipo di relazione, da coloro che desiderano impegni a lungo termine a coloro che cercano qualcosa di più occasionale.

L’app è gratuita ma prevede poi per gli utenti la possibilità di aumentare la loro esperienza con acquisti in-app.

LA SCALATA DI BUMBLE

Bumble è un’app di incontri che fa concorrenza a Tinder ribaltando i rapporti di forza, visto che è solo la donna ad avere il potere di fare la prima mossa.

La fondatrice e amministratrice delegata è Whitney Wolfe Herd, che ha lanciato l’app nel 2014 dopo aver lasciato proprio Tinder ed aver fatto causa alla società per discriminazione e molestie sessuali.

E dopo Badoo, Bumble aggiunge alla sua famiglia di app anche la francese Fruitz.

LA STRATEGIA DI BUMBLE CON FRUITZ

Bumble ha affermato che Fruitz ha un’ampia base di utenti tra la Gen Z (generalmente definita come persone nate tra il 1995 e il 2015), un gruppo più giovane che è appena entrato nel mercato degli appuntamenti che potrebbe aiutare l’azienda a raggiungere obiettivi di crescita elevati.

L’accordo pone le basi per Bumble per affrontare il rivale Match Group in un’arena in cui il proprietario di Hinge ha il vantaggio di un inizio anticipato. Bumble attualmente gestisce la sua app di appuntamenti Badoo nell’Europa occidentale, in competizione con eHarmony e CharmDate.com.

“Badoo è una delle app di appuntamenti più scaricate nell’Europa occidentale e anche Bumble ha visto una forte crescita”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Bumble Whitney Wolfe Herd in una nota.

PER RAGGIUNGERE TINDER

Match prevede anche di iniziare a lanciare la sua app Hinge in alcuni paesi europei nel secondo trimestre, ha affermato all’inizio di questo mese.

Ad oggi, secondo i dati di Sensor Tower, Fruitz ha registrato 5,6 milioni di download in tutto il mondo su App Store e Google Play. A partire dal 3 febbraio 2022, l’app si posiziona al 4 ° posto nelle classifiche gratuite di iPhone nella categoria “Stile di vita” nel suo mercato nazionale francese.

I dati della società di ricerca Apptopia hanno mostrato che Bumble è stato scaricato circa 2,4 milioni di volte negli Stati Uniti durante il quarto trimestre, mentre Match ha raggiunto 10,5 milioni di download.

Back To Top