skip to Main Content

APPLE SAMSUNG

Apple sorpassa Samsung nelle vendite di smartphone, ecco come e perché

Apple ha battuto per la prima volta Samsung nelle vendite globali di smartphone. Il colosso di Cupertino ha spedito quasi 235 milioni di unità di iPhone lo scorso anno, rispetto ai 227 milioni del suo rivale sudcoreano.

Per la prima volta in 12 anni, Apple sorpassa Samsung come principale produttore di smartphone al mondo.

L’iPhone del colosso di Cupertino ha detronizzato i dispositivi di Samsung Electronics, diventando la serie di smartphone più venduta nel corso del 2023, la prima volta che la più grande azienda della Corea del Sud ha perso il primo posto dal 2010, evidenzia Bloomberg.

Il telefono di Apple ha rappresentato un quinto del mercato globale con quasi 235 milioni di spedizioni lo scorso anno, stima la società di ricerca IDC. Samsung, le cui spedizioni sono crollate a doppia cifra a 226,6 milioni, è arrivata seconda, seguita dai produttori cinesi di telefoni Xiaomi, OPPO e Transsion.

Il cambio di classifica arriva dopo un anno difficile che ha visto i consumatori rallentare negli aggiornamenti degli smartphone e scegliere telefoni più economici a causa dell’elevata inflazione e delle incertezze economiche, evidenzia Reuters.

Tutti i dettagli.

LEGGERA FLESSIONE NELLE VENDITE DI SMARTPHONE NEL 2023

Dal report di Idc emerge che l’anno scorso sono stati venduti quasi 1,2 miliardi di smartphone, un calo di oltre il 3% rispetto all’anno precedente. Si tratta della quantità più bassa venduta in un decennio, con molti consumatori che hanno stretto i cordoni della borsa di fronte alle sfide economiche e agli alti tassi di interesse.

IL SORPASSO DI APPLE

Il gigante statunitense guidato da Tim Cook da 2,8 trilioni di dollari detiene una quota di mercato del 20,1% davanti al 19,4% di Samsung, afferma la società Idc. Ma se Apple è ben consolidata come il più grande produttore di smartphone in termini di ricavi e profitti, questa è la prima volta che è leader del mercato in termini di volume.

Secondo Bloomberg, il produttore di iPhone ha beneficiato di offerte aggressive che hanno indotto uno spostamento verso dispositivi premium. È riuscita ad espandere le spedizioni nel 2023 nonostante la tiepida accoglienza verso la fine dell’anno per l’iPhone 15 in Cina – il suo più grande mercato internazionale – dove la crescente popolarità di Huawei Technologies Co. e un sempre più ampio divieto di utilizzo da parte del governo stanno deprimendo le vendite.

SAMSUNG SCENDE AL SECONDO POSTO

Batosta quindi per Samsung che, fino ad ora, occupava il primo posto come maggiore produttore mondiale di chip di memoria, smartphone e televisori.

Inoltre, il colosso sudcoreano dell’elettronica ha avvertito di recente che i suoi profitti sarebbero diminuiti più del previsto poiché la domanda globale di elettronica di consumo rimane debole.

Senza dimenticare che si trova anche ad affrontare la concorrenza di modelli Android più economici, tra cui Transsion e Xiaomi, che stanno ricevendo una spinta sia dai consumatori attenti ai prezzi che dai mercati emergenti.

IL COMMENTO DEGLI ESPERTI

“Mentre abbiamo assistito a una forte crescita da parte di player Android di fascia bassa come Transsion e Xiaomi nella seconda metà del 2023, derivante dalla rapida crescita dei mercati emergenti, il più grande vincitore è chiaramente Apple”, ha spiegato il direttore della ricerca di IDC Nabila Popal. “Tutto questo nonostante le crescenti sfide normative e la rinnovata concorrenza di Huawei in Cina, il suo mercato più grande. Il continuo successo e la resilienza di Apple sono in gran parte dovuti alla tendenza crescente dei dispositivi premium, che ora rappresentano oltre il 20% del mercato”.

COSA ASPETTARSI DAL 2024

Secondo Ben Wood, capo analista della società di ricerca CCS Insight, i dati IDC sono stati un duro colpo “psicologico” per Samsung, ma si aspetta che la concorrenza rimanga serrata quest’anno, riporta la Bbc.

“Penso che rimarrà una battaglia combattuta per tutto il 2024, ma non c’è dubbio che Apple sia su una traiettoria forte e la lealtà che i consumatori hanno nei confronti dei dispositivi Apple fa sì che, una volta che ne acquistano uno, raramente passino a qualcos’altro”, ha affermato Wood.

Back To Top