skip to Main Content

Internet Tv

Amazon, Apple, Huawei e Samsung. Chi sale e chi scende nella classifica tablet

Huawei non replica, nel mercato tablet, la performance del settore smartphone. Apple domina, davanti a Samsung. I dati preliminari diffusi da Idc

Meno 5%. E’ questo il numero che descrive l’andamento del mercato dei tablet. Mentre gli smartphone si sostituiscono ai vari schermi, con potenzialità sempre più sviluppate e nuove e rivoluzionarie funzioni, i tablet perdono inevitabilmente terreno. Andiamo per gradi.

I NUMERI DEL MERCATO

Secondo i dati preliminari diffusi da Idc, tra aprile e giugno 2019 sono stati venduti, nel mondo, 32,2 milioni di tablet, ovvero il 5% in meno di quanti ne sono stati venduti nel secondo trimestre 2018.

APPLE TIENE

A dominare il mercato, con 12,3 milioni di device venduti, è l’americana Apple, che a dispetto di un segno negativo del settore registra un +6,1%.

LA CLASSIFICA

I numeri portano l’azienda di Cupertino a vantare un market share pari al 38,1% del totale, come riporta CorCom. Al secondo posto (con un distacco notevole) si piazza la sudcoreana Samsung, che ha venduto 4,9 milioni di device (-3,1%). Medaglia di bronzo, invece, per la cinese Huawei, con 3,3 milioni di tablet consegnati, -6,5% rispetto allo stesso periodo del 2018.

BOOM AMAZON

Scala la classifica, e si piazza al quarto posto, Amazon: grazie all’exploit dei Kindle Fire, il colosso registra nel comparto tablet un + 46,3%, con 2,4 milioni di dispositivi venduti. Amazon sorpassa, così, la cinese Lenovo, che ha venduto 1,9 milioni di device, il 6,9% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

QUALE FUTURO?

Nessuna ripresa è prevista per il futuro. Il mercato tablet, eccezioni a parte, è destinato pian piano a ridursi, sopraffatto dagli smartphone sempre più grandi e dall’arrivo sul mercato dei notebook “convertibili”, dispositivi dove staccando la tastiera lo schermo diventa un tablet a tutti gli effetti.

Back To Top