Skip to content

Anthropic

Amazon rilancia su Anthropic per guerreggiare meglio con OpenAi

Amazon investe ancora in Anthropic, la startup di intelligenza artificiale rivale di OpenAi, con un'iniezione da 4 miliardi di dollari. La nuova partnership riguarda anche i microchip. Tutti i dettagli.

La startup statunitense di intelligenza artificiale Anthropic ha ricevuto un nuovo investimento da Amazon da 4 miliardi di dollari. Il supporto economico fornito dalla compagnia tecnologica – che rimane comunque un’investitrice di minoranza, senza una presenza nel consiglio di amministrazione – ammonta in tutto a 8 miliardi di dollari.

COSA CAMBIA CON IL NUOVO INVESTIMENTO

Amazon Web Services sarà la fornitrice ufficiale di servizi di cloud computing ad Anthropic, la quale ha fatto sapere che lavorerà insieme ad Annapurna Labs – l’azienda di microelettronica acquisita nel 2015 dal colosso dell’e-commerce – allo sviluppo dei microchip Trainium e Inferentia di Amazon: la startup californiana li utilizzerà per l’addestramento dei suoi modelli di intelligenza artificiale.

La nuova partnership consentirà inoltre ai clienti Aws un “accesso anticipato” e finora esclusivo a una funzione di Anthropic: cioè la possibilità di eseguire un fine-tuning (cioè il riaddestramento di un modello già addestrato) con i propri dati sul modello linguistico Claude.

COSA FA ANTHROPIC

Anthropic è una delle rivali principali di OpenAi, la società di intelligenza artificiale guidata da Sam Altman e sostenuta da Microsoft. Anthropic, peraltro, è stata creata proprio da due cofondatori di OpenAi: gli italo-americani Daniela e Dario Amodei.

Il prodotto principale di Anthropic è Claude, un chatbot simile a ChatGpt di OpenAi e a Gemini di Google.

L’anno scorso – come riporta Cnbc – Google si era impegnata a investire 2 miliardi di dollari in Anthropic, dopo averne acquisito una quota del 10 per cento.

Torna su