skip to Main Content

Amazon Prime Video sorpassa Netflix in Italia?

Prime Video

Qual è stata la piattaforma di video streaming più utilizzata dagli italiani nel secondo trimestre tra Netflix, Prime Video, Disney Plus, Infinity e Now Tv. Tutti i dettagli nelle infografiche Justwatch

Netflix è il servizio di video streaming preferito dagli italiani… per ora.

Nel secondo trimestre dell’anno la battaglia per il primo posto è un testa a testa tra Prime Video di Amazon e Netflix (in vantaggio solo grazie all’1%). Disney+ si è assicurata la sua posizione di terzo player in Italia e ha già conquistato una fetta di mercato pari a metà di quella di Netflix. NowTV e TimVision conquistano entrambe il 6% con un margine del 9% su Disney+.

Tutti i dettagli e le infografiche di JustWatch, il motore di ricerca per il video streaming.

LA CLASSIFICA DELLE PIATTAFORME DI VIDEO STREAMING NEL SECONDO TRIMESTRE 2021

Secondo l’analisi di JustWatch, Netflix ha conquistato il 29% di quota di mercato dal 1 aprile al 30 giugno 2021. Solo un punto percentuale rispetto a Prime Video che resta al 28%.

La piattaforma di Los Gatos e il servizio di Amazon occupano quasi il 60% del mercato, staccando i propri competitor. Continua la crescita del giovane Disney+ che raggiunte il 15% nel secondo trimestre, mentre Timvision e Now sono a quota 6%. Segue Infinity – oggi Mediaset Play Infinity – con il 4%.

Primo posto per Netflix quindi, ma in realtà ha perso terreno in questi ultimi mesi.

NETFLIX PERDE TERRENO RISPETTO AL PRIMO SEMESTRE

Come emerge dalle infografiche di Justwastch, se il servizio streaming di Amazon deteneva una quota del 28% già nel primo trimestre dell’anno, Netflix aveva conquistato il 30% di quota di mercato tra gennaio e marzo 2021.

Nel primo trimestre Disney+ aveva conquistato invece il 13% nel settore, guadagnando quindi il 2% nel secondo trimestre.

 

DISNEY PLUS AVEVA RAGGIUNTO IL TERZO POSTO GIÀ NEL 2020

Infine, uno sguardo alla fine dello scorso anno. Disney+ ha concluso il 2020 già come il terzo servizio di streaming più grande, superando Timvision, NowTV e Infinity nel suo primo anno di attività (il servizio della compagnia di Topolino — lanciato negli Stati Uniti nel novembre 2019 — è disponibile in Italia dal 24 marzo 2020). Ha conquistato una fetta di mercato grande quasi la metà di quella di Prime Video, all’epoca e anche al momento al secondo posto.

È interessante notare che i servizi di streaming Prime e “Other” hanno avuto l’impatto maggiore quando Disney+ è stato lanciato a febbraio, mentre Netflix è sceso solo di un piccolo margine.

IL PODIO INTATTO

Oggi i primi tre servizi di streaming in Italia rappresentano il 72% del mercato (71% al 31 dicembre 2020). Ma a differenza dello scorso anno Netflix rimane il leader di mercato su Prime Video con un margine dell’1% (in calo rispetto al 2% del 2020), mentre Disney+ ha consolidato il suo posto al terzo posto dopo il primo anno.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore