skip to Main Content

Amazon Halo

Amazon con Halo farà concorrenza a FitBit (Google) e Apple Watch

Amazon ha lanciato Halo: dispositivo indossabile per il fitness insieme a un servizio di abbonamento e un'app per smartphone di monitoraggio per la salute. Sfida aperta con Apple e Fitbit

 

Amazon debutta a gamba tesa nel mercato dei dispositivi indossabili.

Ieri il colosso tecnologico di Seattle ha presentato Halo, un braccialetto per rilevare l’attività fisica e le condizioni di salute. L’obiettivo è fare concorrenza all’Apple Watch, che domina il settore, e a dispositivi più economici come quelli Fitbit, acquistati (ma in attesa di approvazione delle autorità) da Alphabet (Google).

Come ha riportato Bloomberg, le azioni Fitbit sono scivolate a Wall Street dopo l’annuncio.

Tutti i dettagli.

COS’È AMAZON HALO

Amazon ha introdotto giovedì un programma di iscrizione completamente nuovo chiamato Halo che mira a fornire un monitoraggio e una consulenza completi sulla salute e il benessere personali.

Halo include sia il servizio che un nuovo fitness tracker da polso Band. Il cinturino assomiglia molto a un tracker Fitbit senza schermo, ma con alcuni elementi diversi.

Il dispositivo presenta infatti caratteristiche simili ad altri dispositivi indossabili sul mercato, come l’attività e il monitoraggio del sonno. Ma include anche diverse nuove funzionalità, come quella di rilevare lo stato emotivo, a seconda del tono della voce, che sicuramente alimenteranno i problemi di privacy.

Gli utenti di Halo avranno anche un accesso separato per il servizio e non sarà collegato al loro account Amazon.com o Prime.

Amazon Halo Band costa 99,99 dollari e viene fornito con sei mesi di abbonamento gratuito all’app, che altrimenti costa 3,99 dollari al mese.

FAMMI SENTIRE IL “TONO” E TI DIRÒ CHI SEI

Tra i tratti distintivi del nuovo dispositivo targato Amazon troviamo la funzione “Tono”. Questa utilizza piccoli microfoni sul cinturino Halo e l’apprendimento automatico per analizzare la tua voce e prevedere come le altre persone potrebbero percepire il tuo tono. La tecnologia tiene conto del tono, dell’intensità, del tempo e del ritmo, nonché positività e livelli di energia.

Amazon ha precisato che gli utenti non sentono mai i loro frammenti vocali; vedono solo i risultati dell’analisi sull’app.

Maulik Majmudar, cardiologo e ufficiale medico principale di Amazon Halo, ha definito la funzione Tono come un modo per migliorare la comunicazione e le relazioni, ad esempio assicurandosi di non portare lo stress da lavoro sulla tua famiglia quando lavori da casa. “Comprendiamo la delicatezza della questione” ha dichiarato alla Cnn. “Pertanto abbiamo messo in atto molti controlli sulla privacy per guadagnare e mantenere la fiducia dei clienti intorno a questa funzione”.

E LA PRIVACY?

Come evidenziato dalla Cnn, in una presentazione virtuale prima del lancio, i dirigenti di Amazon hanno sottolineato i controlli sulla privacy alla base della funzionalità Tone. Tra questi il fatto che i campioni vocali vengono elaborati solo sul telefono, mai nel cloud e saranno eliminati automaticamente dopo l’elaborazione.

Amazon ha sottolineato che nessun essere umano ascolterà mai i campioni vocali — qualcosa per cui è stato criticato con i suoi dispositivi basati su Alex — e gli utenti possono eliminare i risultati di Tone o l’intero profilo vocale dall’app.

DELICATE ANCHE LE FOTO…

Halo Band di Amazon offre anche un modo per misurare l’indice di grasso corporeo attraverso l’app di accompagnamento e una fotocamera per smartphone, un altro punto di dati incredibilmente sensibile e personale. Dopo aver scattato una foto attraverso la fotocamera, l’intelligenza artificiale genera un modello 3D del tuo corpo.

DATI, SEMPRE PIÙ DATI

Amazon ha sottolineato il suo impegno per la privacy con questo nuovo dispositivo e si è impegnata a non utilizzare le informazioni per vendere prodotti per la salute ai propri utenti. Ma è un modo per il colosso di Seattle di saperne di più sulle abitudini di salute dei suoi utenti e raccogliere feedback lungo il percorso.

SOPRATTUTTO QUELLI SANITARI

Come ha sottolineato Cnbc, il lancio di Halo si collega anche con gli sforzi più ampi di Amazon per acquisire una parte del settore sanitario da 3,5 trilioni di dollari.

Cinque anni fa Amazon non era presente sul mercato. Da allora, la società guidata da Jeff Bezos ha aggiunto un team che lavora su offerte di assistenza sanitaria virtuale, noto come Amazon Care. Non solo. Amazon si è unito a Berkshire Hathaway e JPMorgan nel tentativo di trasformare l’assistenza sanitaria dei datori di lavoro. Infine, il colosso dell’e-commerce ha un team di salute e benessere sotto Alexa, il suo assistente vocale, nonché un gruppo incentrato sul Covid-19.

IL MERCATO DEI DISPOSITIVI INDOSSABILI

Il mercato dei dispositivi wearable vale circa 50 miliardi di dollari secondo Gartner. Secondo i dati della società di ricerche di mercato International Data Corp, Fitbit detiene una quota del 3% del mercato globale dei dispositivi indossabili a partire dal primo trimestre 2020, molto indietro rispetto alla quota del 29,3% di Apple, posizionandosi dietro Xiaomi, Samsung e Huawei.

Back To Top