Pagamenti digitali / Fintech

Visa e Mastercard pronte a far lievitare le commissioni. Parola del Wall Street Journal

di

Ecco i progetti di Visa e Mastercard, che stanno valutando l’ipotesi di aumentare le commissioni di interscambio sulle transazioni 

Secondo un articolo del WSJ, Visa e Mastercard stanno valutando l’ipotesi di aumentare le commissioni di interscambio sulle transazioni con le carte del visto statunitense e Mastercard generano la maggior parte delle loro entrate da queste piccole spese di elaborazione e potrebbero avere implicazioni per i commercianti e le startup di fintech.

ECCO I PIANI DI VISA E MASTERCARD

Quando paghi con una carta di credito o di debito, i commercianti pagano una piccola commissione alla banca che ha emesso questa carta. La tua banca paga quindi una commissione ancora più piccola alla società che gestisce la rete di carte.

CHE COSA SUCCEDE A VISA E MASTERCARD

Nella maggior parte dei casi, gli emittenti di carte e le reti di carte sono società separate. Ad esempio, Chase emette una carta Visa, Chase ottiene una commissione di interscambio su ogni transazione con carta, e Chase paga una piccola commissione a Visa. Alcune società gestiscono anche una rete e emettono carte stesse, come American Express.

CHE COSA HA SCRITTO IL WALL STREET JOURNAL SU VISA E MASTERCARD

Il WSJ afferma che Mastercard e Visa aumenteranno le loro commissioni ad aprile – Visa ha confermato il cambiamento. Mentre le commissioni su ogni transazione sono quasi impercettibili, si sommano abbastanza rapidamente. Generano una tonnellata di entrate per Visa e Mastercard e rappresentano costi significativi per i grandi commercianti.

IL PROBLEMA

Potrebbe diventare un problema di protezione del consumatore poiché i clienti finiscono spesso per pagare prezzi più alti a causa di tali commissioni.

COME SI MUOVERANNO VISA E MASTERCARD

Mentre Visa e Mastercard negoziano prevalentemente con istituzioni finanziarie, quelle istituzioni finanziarie vogliono ancora tagliare le commissioni di interscambio. Ecco perché quelle tasse vengono passate ai commercianti.

CAPITOLO COMMERCIANTI

I commercianti prendono in considerazione il fatto che gran parte dei loro clienti pagheranno con una carta. Finiscono per aumentare i prezzi per tutti, anche se si paga usando contanti, una carta di debito o una carta di credito.

COME SONO LE COMMISSIONI SULLE CARTE

Le commissioni sulle carte di credito sono generalmente più alte e sono la ragione per cui esistono punti e premi. Le banche attraggono i clienti con sistemi di ricompensa vantaggiosi perché vogliono ottenere le commissioni di interscambio. Le commissioni di interscambio sono anche molto più alte negli Stati Uniti che in Europa perché ci sono state attività più fraudolente – gli Stati Uniti sono passati alle carte chip-e-pin dopo anni dall’Europa.

 

Estratto di un articolo pubblicato su Youfocus.tv

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati