skip to Main Content

Tetto Contante Salario Minimo

Come Nexi vuole trasformare Milano in una città senza contanti

Fatti, numeri e dettagli dell’hackathon tenuto da Nexi il 17 e 18 marzo. L’articolo di Giusy Caretto Rendere Milano una città cashless, senza contanti. La sfida è ardua ma Nexi ci crede. E ci crede talmente tanto che ha lanciato (e chiuso ieri, 18 marzo), in collaborazione con Cariplo Factory e Codemotion, il Cashless Milano…

Rendere Milano una città cashless, senza contanti. La sfida è ardua ma Nexi ci crede. E ci crede talmente tanto che ha lanciato (e chiuso ieri, 18 marzo), in collaborazione con Cariplo Factory e Codemotion, il Cashless Milano Hack, un hackatton in cui sviluppatori, creativi ed esperti di pagamenti digitali si sono sfidati a colpi di idee originali per far sì che il capoluogo lombardo possa diventare città traino in Italia per la diffusione delle nuove modalità di pagamento.

A trionfare è stato il progetto “Salvadanè” del team Coinbusters (gli Acchiappa-Monete), una soluzione innovativa che unisce il fisico col digitale: si basa, infatti, sulla possibilità di accreditare i resti degli acquisti all’interno dello smartphone.

PAGAMENTI DIGITALI: I NUMERI DI MILANO

La penetrazione dei pagamenti digitali a Milano si attesta al 43,4%, il doppio rispetto alla media nazionale del 20%, e oltre il dato medio europeo del 40%. La città lombarda rappresenta dunque un’eccellenza e un traino per tutto il Paese.

IL CASHLESS MILANO HACK

Il Cashless Milano Hack, tenutosi nei giorni 17 e 18 marzo 2018, in occasione della Milano Digital Week, rappresenta l’impegno di Nexi per promuovere la diffusione dei digital payment nel nostro Paese, considerati ormai un driver fondamentale di modernizzazione.

Sono stati più di 80 i partecipanti all’iniziativa, suddivisi in 21 team che si sono sfidati in una maratona di 26 ore per dare vita a progetti innovativi e concreti nell’ambito dei pagamenti cashless applicati alla mobilità, ai servizi al cittadino e al tempo libero: la giuria di esperti ha valutato i progetti per il contenuto innovativo, la creatività e l’applicabilità delle idee proposte per una Milano sempre più cashless.

Nexi

IL PROGETTO SALVADANE’

La soluzione proposta dai Coinbuster, risultata vincitrice, propone, a chi effettua acquisti, la possibilità di ricevere il resto non più in cash, ma con un veloce accredito su una carta virtualizzata all’interno dello smartphone: un’idea che la giuria ha giudicato innovativa perché unisce il mondo fisico a quello virtuale e risolve il problema degli esercenti di dover avere troppa moneta in cassa per la gestione dei resti.

Lo studio di fattibilità avrà il compito di stabilire le concrete possibilità di realizzare il progetto. Al secondo posto si sono classificati i Rules con un progetto per l’identità digitale e la gestione delle spese che ruotano intorno alla casa in modalità “oneclick”, aggiudicandosi un premio di 5.000 €. I terzi classificati, i 1958, hanno presentato una soluzione di pagamento tramite chatbot, aggiudicandosi un premio di 2.500 €.

TEMPO DI INNOVAZIONE

“Tutti i progetti presentati dai team che hanno partecipato erano contraddistinti da un alto grado di innovazione e di creatività, quindi non è stato semplice determinare i vincitori. Questa è una conferma di come la creatività e le competenze delle nuove generazioni siano preziose in un settore ormai determinante per lo sviluppo del Paese: quello dei pagamenti digitali. Come Nexi intendiamo continuare a proporre soluzioni innovative per la diffusione dei digital payments, da mettere a disposizione delle istituzioni e delle nostre banche partner: iniziative come l’hackathon vanno anche in quella direzione”, ha commentato Enrico Trovati, Merchant Services Director di Nexi.

NEXI AI DIGITAL DESIGN DAYS

Non solo hackatton. In questi giorni, Nexi ha partecipato anche ai Digital Design Days, l’evento internazionale dedicato al design digitale, all’innovazione e alla creatività, di cui è partner.

Venerdì 16 marzo, Matteo Piuri (Digital & Customer Experience Director di Nexi) ha tenuto un intervento dal titolo “Come i pagamenti digitali trasformano l’esperienza d’acquisto”, illustrando il ruolo degli strumenti tecnologici innovativi per abilitare servizi migliori in ottica di maggiore semplicità, velocità e sicurezza. Sabato 17 marzo, Alessandro Piccioni (Innovation Director di Nexi) è intervenuto alla sessione plenaria dedicata al mondo retail, con un intervento dal titolo “Digital retail e l’evoluzione dell’accettazione”. Domenica 18 marzo, invece, Dirk Pinamont (Head of ecommerce di Nexi) ha tenuto il workshop “L’e-commerce attivo in 48 ore” dedicato a XPAY, il gateway di Nexi per la gestione dei pagamenti online sui siti di ecommerce, sicuro, flessibile e facilmente integrabile (attivabile direttamente online in sole 48 ore).

Back To Top