Gestione e analisi dei dati per la sicurezza più efficiente grazie all’evoluzione di Andromeda, 8.300 kg di CO2 e 240 tonnellate di plastica evitate, 30% di risparmio di carta e cartone per i materiali di comunicazione rispetto al 2021, 50% di giorni di smart work ogni mese. Sono i principali risultati raggiunti lo scorso anno da IGT sul fronte della sostenibilità. Tutti numeri del Report dell’azienda titolare delle concessioni per l’affidamento dell’esercizio delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea (Gratta e Vinci), della gestione del servizio del Gioco del Lotto automatizzato e degli altri giochi numerici a quota fissa.
IGT, i risultati nella sostenibilità
Quest’anno IGT ha conquistato la medaglia d’oro nella valutazione di sostenibilità di EcoVadis. L’agenzia di rating che analizza le performance delle aziende sui fattori ESG ha certificato i progressi fatti dall’azienda nel settore. Un percorso tracciato dal Piano di Sostenibilità Integrato e dalla Politica Gobale di Sostenibilità, pubblicata lo scorso anno.
I target ambientali sono declinati nel Sustainable Play, programma pubblicato l’anno scorso che prevede iniziative per la sostenibilità lungo tutta la catena del valore, supporto alla comunità, promozione della responsabilità e valorizzazione delle persone. L’obiettivo di fondo è guidare il settore del gioco legale verso la sostenibilità globale, raggiungendo le emissioni 0 entro il 2050. Obiettivi che sono stati validati dalla Science Based Targets initiative (SBTi).
I progressi sulla riduzione del consumo energetico
Nel 2023 IGT ha portato avanti 5 progetti principali di efficentamento energetico e riduzione dei consumi. L’azienda ha sostituito i due gruppi frigo presenti in copertura con altri più performanti e le plafoniere degli uffici con altre funzionanti a LED. Inoltre, ha anticipato di due ore lo spegnimento dell’illuminazione degli uffici e ha ridotto quella nei corridoio. Infine, ha acquistato energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e i certificati Garanzia di Origine (GO).
IGT, i numeri della sostenibilità
Quest’anno IGT ha rinnovato la campagna di sensibilizzazione tra i giocatori per il corretto smaltimento di schedine, tagliandi e ricevute di gioco. Prodotti stampati su carta certificata FSC (Forest Stewardship Council®), prodotta con materiali con un livello “B” di riciclabilità: possono essere conferite nella carta, con un tasso di scarto inferiore al 20% (Sistema di valutazione Aticelca 501).
Buone notizie anche dall’iniziativa “Trade Marketing goes green”, che ha permesso di ridurre il consumo di carta e cartone per i materiali di comunicazione di circa il 30% nel 2023 rispetto al 2021, anno in cui è partito il progetto. Inoltre, negli ultimi due anni il Repair Center in Italia ha implementato pratiche di circolarità che hanno fatto salire al 40% la percentuale di riutilizzo di parti di ricambio recuperate da apparecchiature in fase di dismissione e/o da componenti difettosi. In particolare la rigenerazione delle cartucce ha portato nel 2023 ad una riduzione del materiale plastico consumato di circa 240 tonnellate.
Le iniziative contro la CO2
La transizione green passa anche dalla riqualificazione delle città. Sono due i progetti più significativi di brand urbanism portati avanti nel 2023 da IGT per rendere i centri urbani più vivibili, meno inquinati e generare posti di lavoro: il Casilino Park a Roma e il Tunnel Boulevard a Milano.
Inoltre, con il progetto Impatto Zero di LifeGate, l’azienda ha stimato l’impatto ambientale in termini di CO2 degli eventi che si sono svolti nel 2023 e ha compensato le emissioni con crediti di carbonio generati da interventi di tutela e conservazione di un’area di 97.898 metri quadrati di foreste in crescita situate nell’invaso di Bosco Siro Negri, all’interno del Parco del Ticino. Inoltre, l’attivazione della formazione a distanza per i rivenditori ha consentito di ridurre le emissioni GHG rispetto alla modalità in presenza.
Infine, il rinnovo del progetto MySelf per ottimizzare il numero di interventi tecnici effettuati dal personale di assistenza presso il Punto Vendita ha portato un risparmio di 8.300 kg di CO2.
IGT per il sociale
La strategia dell’azienda per il sociale, delineata nella Diversity, Equity and Inclusion (DEI) Policy, mira a creare una cultura che valorizzi e promuova anche all’esterno diversità, inclusione e senso di appartenenza. A questo scopo, l’azienda ha istituito un Comitato Guida dedicato. Inoltre, negli ultimi due anni l’azienda ha introdotto un modello che permette di lavorare da remoto o in ufficio, con benefici in termini di produttività e qualità della vita dei collaboratori.
L’obiettivo dell’azienda è arrivare a far diventare strutturale la possibilità di lavorare da remoto per il 50% dei giorni previsti ogni mese. Nel 2023 questo modello di flessibilità oraria ha superato con successo la fase sperimentale. Una politica che ha permesso ad IGT di ricevere le certificazioni di RINA di Gender Equality Assessment per la parità di genere e la Human Resources Management, Diversity and Inclusion.
IGT, il piano per gioco responsabile e promozione STEM
Nel 2023 IGT ha portato avanti diversi progetti per diffondere un approccio positivo al gioco, riassunto nello slogan Positive Play. L’obiettivo è incoraggiare comportamenti appropriati in un ambiente di gioco consapevole, all’insegna di svago e socializzazione.
Restando in ambito di formazione, nel 2023 il progetto High Tech High School ha offerto un’esperienza educativa nel campo delle conoscenze digitali e STEM (scienza, tecnologia, tecnica e matematica) agli studenti meno privilegiati.
Passi avanti sulla sicurezza dei sistemi
Quest’anno IGT accelererà sui temi della sicurezza dei sistemi, disponibilità dell’assistenza e soddisfazione dei clienti grazie a Andromeda. Il progetto di raccolta, annotazione e analisi dei registri attraverso dati provenienti da fonti multiple nel 2024 evolverà ancora di più, dopo che nel 2023 si è arricchito della funzionalità “Diogene”, che permette di risolvere eventuali problematiche in tempo più rapido grazie alla centralizzazione dell’archivio degli accessi per tutti i servizi gestiti da IGT in Italia tramite la struttura Instant Lotteries Italy Operations.
Infatti, sono previste l’estensione dell’ambito di raccolta dati da ancora più servizi, middleware e applicazioni, una gestione dati ottimizzata per consentire ricerche più veloci, una migliore esperienza d’uso e riduzione delle risorse impiegate, oltre all’efficientamento della funzionalità
di reporting.