skip to Main Content

Total

Cosa farà Total con il Gnl in Mozambico

Total riprende gli incontri sui suoi progetti per il gas naturale liquefatto in Mozambico. L'articolo di Giuseppe Gagliano

Il 7 ottobre TotalEnergies terrà un incontro con i suoi partner locali mozambicani sul progetto di liquefazione del GNL in Mozambico presso il Pemba Express Hotel nella capitale della provincia di Cabo Delgado. È il dodicesimo incontro tecnico di questo tipo.

IL PRIMO INCONTRO IN QUASI UN ANNO

Sebbene questo incontro non sia generalmente un evento speciale, è la prima volta che la compagnia petrolifera francese tiene un incontro del genere in quasi un anno.

GLI ATTACCHI TERRORISTICI

TotalEnergies ha interrotto i lavori preparatori sui suoi due progetti di GNL nel dicembre 2020 a seguito degli attacchi di gruppi islamisti vicino all’area di Afungi, dove sarebbe situata la sua futura infrastruttura del gas. Gli incontri con i partner mozambicani si sono interrotti ben prima che la società dichiarasse forza maggiore sul Mozambico LNG nell’aprile 2021.

SPERANZE RINNOVATE

Ora c’è una rinnovata speranza tra le imprese locali dopo i successi dell’esercito ruandese intorno ad Afungi, alla città di Palma e al porto di Mocimboa da Praia. Le truppe del presidente ruandese Paul Kagame sono arrivate nell’area a metà luglio 2021, con l’obiettivo di respingere gli insorti e consentire a TotalEnergies di riprendere le sue attività di GNL.

Back To Top