skip to Main Content

Carbone

Perché Biden strattona l’India che si gasa con la Russia

La statale Indian Oil Corp. ha acquistato 3 milioni di barili di petrolio greggio dalla Russia e gli Stati Uniti si sono imbufaliti. L'articolo di Giuseppe Gagliano

 

La statale Indian Oil Corp. ha acquistato 3 milioni di barili di petrolio greggio dalla Russia all’inizio di questa settimana per garantire il suo fabbisogno energetico, resistendo alle pressioni occidentali per evitare tali acquisti, ha detto venerdì un funzionario del governo indiano.

Il funzionario ha detto che l’India non ha imposto sanzioni contro l’acquisto di petrolio e cercherà di acquistare di più dalla Russia nonostante le richieste di non arrivare dagli Stati Uniti e da altri paesi.

I prezzi sono aumentati nelle ultime settimane, ponendo un enorme onere per paesi come l’India, che importa l’85% del petrolio che consuma. Si prevede che la sua domanda salirà dell’8,2% quest’anno a 5,15 milioni di barili al giorno mentre l’economia si riprende dalla devastazione causata dalla pandemia.

La segretaria stampa della Casa Bianca Jennifer Psaki ha detto all’inizio di questa settimana che gli acquisti indiani di petrolio russo non violerebbero le sanzioni statunitensi, ma ha esortato l’India a “pensare a dove vuoi stare quando vengono scritti i libri di storia”.

Back To Top