La transizione è un’opportunità per rendere il nostro Paese più resiliente, competitivo e connesso. Neutralità climatica, sostenibilità e digitalizzazione ridisegneranno la struttura energetica e infrastrutturale del Paese. È l’assunto da cui parte il secondo appuntamento dei “Green & Net Zero Talk”, organizzato da RCS Academy, in collaborazione con il Corriere della Sera e Pianeta 2030. L’incontro, dal titolo “Infrastrutture e mobilità del futuro”, si terrà giovedì 23 ottobre alle ore 9:30, nella Sala Buzzati a Milano e in live streaming su Corriere.it. L’evento, patrocinato da Sustainability Makers e con Energia Oltre e Start Magazine come media partner, sarà un’occasione per confrontarsi su progetti, visioni e strategie che mirano a rendere l’Italia protagonista della rivoluzione energetica.
INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ DEL FUTURO
Le infrastrutture rappresentano il cuore pulsante della transizione energetica. In futuro saranno sempre più smart grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale e dei sensori, che pervaderanno le reti di trasporto ed energetiche. Le città saranno smart city, veri laboratori di sostenibilità, dove trasporti pubblici a basse emissioni, infrastrutture digitali e reti energetiche integrate contribuiranno a ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il Green & Net Zero Talk metterà in evidenza come la logistica stia evolvendo verso modelli più integrati e sostenibili, sfruttando la digitalizzazione e le nuove tecnologie per ridurre emissioni e consumi.
I PARTNER DEL GREEN NET ZERO TALK
La spinta verso infrastrutture intelligenti e mobilità green nasce da una sinergia tra imprese, istituzioni e ricerca. Partner dell’iniziativa sono: a2a, Accredia, ACEA, Gruppo ATM, Baker Hughes, Baker Mckenzie, BCG, Edison, Enav, Enel, ENGIE, Eni, GA-Alliance, Gruppo Dolomiti Energia, Gruppo FS, Gruppo Hera, Infrastrutture, Iren, Italgas, Milano Serravalle – Milano Tangenziali, Muoviti Italia, NWG Energia, Prysmian, RINA, Snam, Terna, Veolia Italia.
Posti limitati. Per iscriversi e riservare un posto in Sala Buzzati