L’industria delle turbine eoliche ha attraversato un paio di anni difficili, ma le notizie sono peggiorate ulteriormente quando Siemens Energy ha annunciato recentemente una spesa di 1 miliardo di euro per risolvere i problemi di qualità relativi alle sue turbine eoliche onshore.
Il paniere dei titoli sull’energia rinnovabile è quello con le peggiori prestazioni quest’anno; gli investitori cercano rendimenti altrove, specialmente nel settore dell’intelligenza artificiale, che invece è tra i più popolari.
I GUAI DI SIEMENS ENERGY
Siemens Energy ha anche ritirato la propria “profit guidance” in quanto è ancora aperta la valutazione sul costo totale, attualmente solo stimato ad almeno di 1 miliardo di euro.
Le azioni sono scese di oltre 30% venerdì a circa 15 euro/azione, al di sotto del prezzo dell’IPO. Ad inizio settimana il titolo ha aperto ulteriomente in negativo.
IL PERIODO COMPLESSO DEL SETTORE EOLICO
Complessivamente l’industria ha vissuto un periodo complesso, avendo duvuto misurarsi con i prezzi dell’acciaio aumentati del 275% durante la pandemia e con un impatto significativo sui margini di profitto.
PROBLEMI ANCHE PER VESTAS WIND
Vestas Winds (il leader del settore) ha visto diminuire il ritorno sul capitale investito (ROIC) negli ultimi anni fino all’attuale livello del 13%. In un settore in crescita, questo dato dovrebbe essere superiore al 20%, il che indica che in realtà l’intero settore riscontra problemi. Vestas Winds ha chiuso venerdì scorso cedendo quasi il 6%.