skip to Main Content

Transizione Energetica

Tutti i compiti dell’Osservatorio di Aci “Muoversi con Energia”

Nasce un nuovo Osservatorio per monitorare lo scenario dei cambiamenti energetici. Articolo di Giusy Caretto Energia pulita e nuova mobilità: più elettrico e meno benzina, più rinnovabili e meno carbone. La transizione energetica è in atto, con l’obiettivo principale di combattere i cambiamenti climatici e prevenire tutti quegli scenari da film apocalittici. I cambiamenti, però,…

Energia pulita e nuova mobilità: più elettrico e meno benzina, più rinnovabili e meno carbone. La transizione energetica è in atto, con l’obiettivo principale di combattere i cambiamenti climatici e prevenire tutti quegli scenari da film apocalittici.

I cambiamenti, però, vanno monitorati ed osservati. Ed è per questo che è nato l’Osservatorio Aci ‘Muoversi con Energia’, che si è appena insediato a Roma.

I COMPITI DELL’OSSERVATORIO

Il nuovo osservatorio si pone, dunque, l’obiettivo di monitorare lo scenario dei cambiamenti energetici e i suoi mutamenti, attraverso l’analisi di una serie di tavoli tematici che vedranno impegnati Eni, Snam, Enel, Enea, IM-CNR, Confindustria energia, Unione petrolifera, Assogasmetano, Elettricita’ futura, FCA, RSE, RIE e Fondazione Caracciolo Aci.

La nuova realtà analizzerà le strategie industriali e politiche con le quali l’Italia, rispettando gli equilibri economici del sistema Paese, intende raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale.

AL VIA I LAVORI

Il primo tavolo tecnico, in materia di mobilità sostenibile e inclusiva, si terrà mercoledì 18 aprile. Gli esperti si concentreranno su ‘Lo sviluppo tecnologico dell’autotrazione’.

LE PAROLE DI ANGELO STICCHI DAMIANI

”La sfida più urgente per il mondo dell’auto è quella di ridurre l’inquinamento. . Azione prioritaria la sostituzione del parco circolante con autoveicoli dotati di motori di nuova generazione in grado di sfruttare qualunque sistema di propulsione e rispondere in modo efficace all’esigenza di limitare i consumi energetici e le emissioni allo scarico”, ha commentato Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci.

Back To Top