Newcleo, la startup specializzata in reattori nucleari modulari e avanzati, ha raccolto 75 milioni di euro attraverso un giro di finanziamenti che ha visto la partecipazione di diversi nuovi investitori, come il gruppo siderurgico Danieli e la società cementiera Cementir Holding di Francesco Caltagirone.
Newcleo è stata fondata da un italiano, il fisico Stefano Buono, ma ha sede in Francia, a Parigi. Dal 2021 a oggi ha raccolto 645 milioni di euro, di cui oltre 105 solo negli ultimi dodici mesi.
CHI SONO GLI INVESTITORI DI NEWCLEO
All’ultimo giro di finanziamenti hanno partecipato sia investitori esistenti – come i fondi di venture capital italiani Kairos e Indaco, il gruppo milanese dell’asset management Azimut, il fondo pensione del Cern e l’azienda di componentistica industriale Walter Tosto – che nuovi. Tra questi ultimi ci sono:
- l’azienda siderurgica Danieli, controllata dalla famiglia Benedetti;
- il produttore di cemento e calcestruzzo Cementir Holding, parte del gruppo Caltagirone;
- il costruttore di valvole per gli impianti petrolchimici Orion Valves, legato alla famiglia Farina;
- NextChem, la società di tecnologie sostenibili controllata da Maire, che fa capo a sua volta a Fabrizio Di Amato.
NextChem e Newcleo hanno anche formato una joint venture, chiamata Next-N, dedicata alle tecnologie e ai servizi ingegneristici per gli impianti nucleari.
Un altro investitore rilevante di Newcleo è Exor, la holding guidata da John Elkann che controlla Stellantis.
GLI OBIETTIVI
“Questo finanziamento sosterrà il continuo sviluppo della nostra infrastruttura di ricerca e sviluppo in Europa”, ha dichiarato Buono, “e accelererà la nostra espansione negli Stati Uniti, che oggi rappresentano il mercato più dinamico per le tecnologie dei reattori avanzati”.
Circa un anno fa il ministro delle Imprese Adolfo Urso e il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin avevano rilasciato un comunicato congiunto per affermare l’“interesse strategico del governo affinché l’Italia partecipi attivamente alla realizzazione di tecnologie innovative nel settore, con una particolare attenzione ai progetti promossi da Newcleo”.
– Leggi anche: Guerra nucleare tra Lega e Forza Italia su Newcleo
LA TECNOLOGIA DI NEWCLEO
Newcleo ha sviluppato una tecnologia nucleare diversa da quelle attualmente in commercio: la startup si dedica infatti alla progettazione di piccoli reattori modulari (dunque di piccola taglia, teoricamente più veloci ed economici da costruire) refrigerati con piombo fuso e alimentati con combustibile riprocessato dagli scarti.




