Skip to content

Innovazione Ecosostenibile

Innovazione ecosostenibile: una strategia aziendale vincente

In un’epoca in cui la crisi economica e la scarsezza della risorse naturali rappresentano i principali problemi del pianeta, la green economy e le tecnologie eco-friendly si propongono come soluzioni concrete e facilmente adottabili. L’università Roma Tre ha persino attivato un corso di laurea sul tema. Ma cosa si nasconde davvero dietro queste parole? L’innovazione…

In un’epoca in cui la crisi economica e la scarsezza della risorse naturali rappresentano i principali problemi del pianeta, la green economy e le tecnologie eco-friendly si propongono come soluzioni concrete e facilmente adottabili. L’università Roma Tre ha persino attivato un corso di laurea sul tema. Ma cosa si nasconde davvero dietro queste parole?

L’innovazione eco-sostenibile è un investimento sicuro per le aziende, sia in termini di costi, sia per elevare la propria immagine aziendale. Le nuove tecnologie eco-friendly permettono di far risparmiare l’azienda durante tutta la fase del ciclo di realizzazione del prodotto, dalla produzione alla distribuzione, dalla fase di consumo a quella di smaltimento dei rifiuti. Le aziende green realizzano prodotti minimizzando l’utilizzo di energia, eliminando gli imballaggi inutili e adottando materiali facilmente riciclabili. Questa scelta premia le imprese con una riduzione in termini di costi e un miglioramento della propria immagine di fronte ai propri pubblici. Il numero di persone sensibile al tema della green economy è in continua crescita. I consumatori non sono più soggetti passivi, si informano sulle caratteristiche del prodotto e pianificano i propri acquisti in base ai valori e ai comportamenti delle imprese. Proprio per queste ragioni molte aziende stanno ridifinendo la loro vision, inserendo come leve prioritarie delle proprie azioni lo sviluppo sostenibile e la qualità dell’ambiente.

La green economy: una scelta che piace alle aziende

In Italia esistono ormai molte imprese, appartenenti a diversi settori, che scelgono di investire nell’innovazione sostenibile. Ad esempio ENEL energia fa della sostenibilità la propria bandiera e comunica il suo impegno attraverso diversi canali (sito, eventi, social). ENEL abbina al valore della green economy, quello dell’inclusione sociale, pianificando un’esportazione dei propri servizi anche in Paesi in via di sviluppo.

Nell’industria automobilistica, Renault è stata assieme a Toyota uno dei primi produttori a intuire le potenzialità legate allo sviluppo di tecnologie sostenibili. Dal 2007 Renault si impegna con la firma “Renault eco² ” a garantire ai consumatori veicoli ecologici ed economici. Una strategia vincente come confermano le vendite del produttore francese e come riportano gli ultimi dati relativi alle immatricolazione dei veicoli.

Altre aziende, come la tipografia online Flyeralarm, hanno scelto di puntare tutto l’innovazione al fine di rendere più efficiente il proprio processo produttivo. Inoltre Flyeralarm adotta tecnologie e metodologie di avanguardia con l’obiettivo di diminuire l’impatto ambientale di CO2. Molte aziende realizzano campagne pubblicitarie per far conoscere le proprie buone intenzioni ai clienti. É il caso di Gentilini, azienda alimentare di prodotti da forno, che rassicura i propri clienti promettendo un miglioramento della qualità dei propri biscotti, sostituendo l’olio di palma a favore di materie prime a minor impatto ambientale.

 

innovazione verde

Torna su