skip to Main Content

Renco

Gas City, cosa farà l’italiana Renco in Africa

Tutti i dettagli sul contratto fra Renco Energia, società mozambicana controllata da Renco di Pesaro, e il gruppo ENH, azienda di Stato in Mozambico

Renco Energia, società mozambicana controllata da Renco di Pesaro, ha firmato un contratto con il gruppo ENH, azienda di Stato in Mozambico per l’individuazione e lo sviluppo dei giacimenti di idrocarburi.

CHE COSA FARA’ RENCO IN AFRICA

Il contratto affida a Renco la realizzazione del master plan di dettaglio della cosiddetta “Gas City”, la città che sarà realizzata sulla penisola di Afungi, in prossimità degli impianti per la liquefazione del gas, estratto dai giacimenti scoperti da Eni ed Anadarko al largo delle coste del Mozambico.

GLI OBIETTIVI DEL MOZAMBICO

Il governo mozambicano prevede di realizzare, su un territorio di circa 200 km quadrati, una città con aree residenziali, quartieri direzionali, aree industriali, nonché tutte le infrastrutture necessarie per un insediamento che – secondo le stime governative – supererà i 200.000 abitanti nel giro di pochi anni.

IL MASTER PLAN

Renco, presente in Mozambico dal 2010, dovrà predisporre il master plan dell’area, dovrà identificare le modalità con cui il progetto verrà realizzato (sono previsti investimenti pubblici, privati e pubblico-privati), dovrà assistere ENH nell’individuare i soggetti finanziatori ed i soggetti attuatori delle opere e dei lavori che saranno realizzati.

IL COMMENTO DI RUBINI (RENCO)

“Siamo soddisfatti di questo importante incarico che ci è stato conferito. Riconosce la competenza acquisita nella elaborazione ed implementazione di progetti complessi ed il nostro legame con il Paese. Renco è infatti presente in Mozambico dal 2010 e nel paese ha effettuato investimenti importanti”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Renco, Giovanni Rubini.

IL GRUPPO

Renco è presente in oltre 20 paesi nel mondo con 4.000 dipendenti, l’attività del gruppo pesarese è focalizzata nel settore energy (Epc, power production, services) e building (development, construction, property management). Nel 2017 il valore del fatturato del gruppo Renco è stato di oltre 248 milioni di euro.

Back To Top