In Francia è stata un’augurata una strada fotovoltaica: i pannelli solari alimenteranno le infrastrutture presenti sul percorso
Una strada fotovoltaica. È stata inaugurata in Francia, a Tourouvre-au-Perche, in Normandia, per la precisione, la prima strada interamente ricoperta da pannelli solari. E’ lunga appena 1 chilometro e, secondo le stime, l’energia prodotta dovrebbe bastare per alimentare tutta l’illuminazione che insiste sul tratto stradale.
I pannelli fotovoltaici sono stati ricoperti da una speciale resina a base di silicio: la strada permette dunque sia il passaggio delle auto sia il supporto dei camion pesanti. Responsabile del progetto è l’azienda Colas, che fa sapere che più chilometri saranno ricoperti da pannelli solari, sempre meno costerà la tecnologia. Se è vero che la tecnologia potrebbe rivoluzionare il sistema di alimentazione dell’illuminazione stradale, è anche vero che (almeno per il momento) costa molto cara. La realizzazione del tratto stradale, infatti, è costato ben 5,2 milioni di dollari.

Abbattuto l’ostacolo costi, le strade solari potrebbero essere una soluzione efficiente per rendere autosufficienti le infrastrutture stradali, che aumenteranno con l’aumento delle auto elettriche e l’avvento delle auto senza conducente.





