skip to Main Content

ENi

Eni, tutte le previsioni su produzione e settori nel 2018

Come andrà la produzione del gruppo Eni quest’anno? E che andamenti avranno i singoli settori del business del gruppo capitanato dall’amministratore delegato, Claudio Descalzi? Le risposte a queste domande si rintracciano nel comunicato Eni che fa il punto sui primi tre mesi dell’anno (qui l’articolo di Start Magazine) nella parte in cui è indicato l’outlook…

Come andrà la produzione del gruppo Eni quest’anno? E che andamenti avranno i singoli settori del business del gruppo capitanato dall’amministratore delegato, Claudio Descalzi?

Le risposte a queste domande si rintracciano nel comunicato Eni che fa il punto sui primi tre mesi dell’anno (qui l’articolo di Start Magazine) nella parte in cui è indicato l’outlook per quest’anno.
Ecco tutti i dettagli comparto per comparto.

Exploration & Production

Produzione di idrocarburi: confermata la revisione al rialzo della previsione di crescita dell’anno 2018 vs. 2017 a +4%, corrispondente a un livello di circa 1,9 milioni di boe/giorno. Tale incremento sarà sostenuto dal ramp-up degli avvii 2017 in particolare in Egitto, Indonesia e a Kashagan, dagli start-up di nuovi progetti in particolare in Angola e Ghana, dalla stabilizzazione di Goliat (Norvegia) e dal contributo dell’iniziativa negli Emirati Arabi, in parte compensati prevalentemente dai declini delle produzioni mature.

Gas & Power

Consolidamento della redditività: confermata la previsione per il 2018 di utile operativo adjusted a €0,3 miliardi, grazie a nuove azioni sul portafoglio gas, la performance del power e sinergie da integrazione con l’upstream nel business GNL, nonché alla crescita del risultato del retail. Vendite gas: previste in flessione, in linea con la riduzione degli impegni contrattuali long-term in acquisto e vendita. Crescita dei volumi contrattati di GNL a fine anno a circa 6 milioni di tonnellate.

Refining & Marketing e Chimica

Previsto margine di raffinazione di breakeven a circa 3 $/barile a fine 2018 grazie a nuove ottimizzazioni supply e assetti. Lavorazioni in conto proprio delle raffinerie previste stabili per migliori performance delle raffinerie di Sannazzaro e Livorno, penalizzate nel 2017 da fermate non programmate, compensate da riduzioni su Taranto e Milazzo. In aumento il tasso di utilizzo. Vendite rete stabili sui livelli del 2017. Versalis: spread dei principali prodotti vs. la carica attesi in normalizzazione rispetto ai picchi del 2017 registrati in particolare dal butadiene e benzene. Vendite previste in crescita in tutte le linee di business per maggiore disponibilità di prodotto e per minori manutenzioni programmate ed accidentalità.
Back To Top