Skip to content

Nyox

Tutti i poteri di Edison in Nyox (Polytec)

Che cosa ha detto e che cosa non ha detto Edison sull'accordo con Polytec per l'ingresso in Nyox (e che cosa ha specificato l'Agcm)...

Edison, società italiana di distribuzione dell’energia controllata dal gruppo francese EDF, ha annunciato qualche giorno fa la creazione di una “partnership strategica” con Polytec, azienda italiana di automazione industriale. L’accordo, più nello specifico, prevede l’ingresso di Edison Next, società del gruppo Edison specializzata in soluzioni per la decarbonizzazione, in Nyox, società di Polytec che si occupa di progettare e realizzare impianti fotovoltaici. Edison Next avrà il 49 per cento delle quote, mentre Polytec il 51 per cento.

COSA FARÀ NYOX PER EDISON

L’obiettivo della joint venture – spiegava Edison – è la realizzazione di 500 megawatt di capacità fotovoltaica in cinque anni. La maggior parte di questa capacità sarà fornita a Edison Next, che la rivenderà a sua volta ai clienti; Nyox potrà fare la stessa cosa ad operatori terzi, ma “per una parte residuale”.

Al termine dei cinque anni, Edison Next potrà esercitare l’acquisto della totalità del capitale di Nyox.

I VERI POTERI DI EDISON SU NYOX, SECONDO L’AGCM

Il 18 settembre l’AGCM, l’autorità antitrust, nel suo bollettino settimanale ha comunicato l’autorizzazione dell’operazione tra Edison Next e Nyox, ma ha specificato alcuni punti non approfonditi nel comunicato della società energetica.

“Sebbene Edison verrà a detenere una partecipazione di minoranza in Nyox”, scrive l’Antitrust, “al completamento dell’Operazione, essa si troverà ad esercitare […] il controllo congiunto su quest’ultima. Ciò in quanto:

  1. occorrerà il voto favorevole di almeno un amministratore di Nyox nominato da Edison Next per, inter alia, (a) l’approvazione o modifiche al budget, al business plan e a ogni altro documento concernente le strategie, lo sviluppo e la struttura finanziaria di Nyox; e (b) la determinazione del contenuto di deleghe (e relative modifiche) da attribuirsi all’amministratore delegato e al presidente del consiglio di amministrazione di Nyox;
  2. al Presidente del consiglio di amministrazione di Nyox (che sarà nominato da Edison Next) spetterà la nomina del Chief Financial Officer, i cui poteri vengono definiti congiuntamente dal Presidente e dell’Amministratore Delegato”.

In sostanza, ogni cambiamento strategico di Nyox dovrà essere approvato da Edison Next, che nominerà il presidente del consiglio di amministrazione della neonata società il quale, a sua volta, ne nominerà il direttore finanziario.

L’AGCM ritiene che l’operazione non conduca a una situazione di concentrazione di mercato nelle mani di Edison Next perché la quota di mercato di Nyox in Italia è inferiore al 5 per cento. Inoltre, né Edison Next né le altre società del gruppo EDF sono attive nel settore della realizzazione di impianti fotovoltaici. Per concludere, Polytec “non potrà svolgere, né direttamente né tramite alcuna società da questa controllata, alcuna attività in concorrenza con Nyox sul territorio italiano”.

TUTTI I NUMERI DI EDF E POLYTEC

Nel 2022 EDF, che controlla Edison, ha realizzato a livello mondiale un fatturato consolidato di circa 143,5 miliardi di euro; di questi, circa 101,6 miliardi di euro sono relativi alle vendite nell’Unione europea e circa 26,5 miliardi di euro alle vendite in Italia.

Polytec è controllata da BM Group, gruppo industriale italiano che si occupa di automazione, robotica e meccatronica. Nel 2022 Polytec ha realizzato un fatturato di 61,8 milioni a livello mondiale; di questi, circa 54,4 milioni riguardavano vendite nell’Unione europea e 45 milioni le vendite in Italia.

Torna su