skip to Main Content

Edf

Tutti i piani della francese Edf per elettrificare l’Africa

Come si muove la francese Edf in Africa. L'articolo di Giuseppe Gagliano

La Francia non intende retrocedere rispetto alla Cina, alla Turchia e alla Russia in merito alla penetrazione economica del continente africano. E lo dimostra in modo chiaro e inequivocabile il progetto di elettrificazione per l’Africa che sta attualmente portando avanti Valérie Levkov, a guida dell’unità Africa, Medio Oriente e Mediterraneo orientale di EDF dal 2015, in un momento in cui è oggetto di un piano di rinazionalizzazione di 9,7 miliardi di euro.

In sette anni, EDF, precedentemente presente solo in Marocco, Egitto e Sudafrica, è presente adesso anche in Costa d’Avorio, Ghana e Senegal, nonché in Camerun, con il progetto della centrale idroelettrica di Nachtigal.

Tra nucleare, termico, gassoso, idraulico, eolico, biomassa e solare, l’azienda energetica francese varia la sua offerta e rafforza la sua presenza nel continente. Riunito ad Abidjan, a margine dell’Africa CEO Forum 2022 (13-14 giugno), il direttore africano dell’ufficiale francese dell’energia discute questioni prioritarie.

Secondo Valérie Levkov, è essenziale sostenere l’Africa nella sua transizione energetica e contribuire a dare accesso all’energia ai 650 milioni di cittadini africani che ne sono privati. Consapevole delle forti previsioni di crescita, delle dinamiche del settore e della sua potenziale redditività, il direttore africano dell’elettricista francese evidenzia l'”enorme” potenziale del continente. Al di là dell’altissimo tempo del sole, il continente è anche pieno di molteplici risorse energetiche “pulite”, tra cui idraulica, eolica e biomassa.

Proprio per questo l’Africa ha tutti i mezzi e le risorse naturali per sviluppare la sua elettricità e riuscire nella sua transizione con l’energia a basso carbonizzazione.

Inoltre ogni paese africano ha risorse naturali peculiari. Per svilupparli tutti in parallelo è necessario adattarsi alle condizioni locali. Ad ogni modo, l’elettrificazione porterà rapidamente allo sviluppo industriale dell’Africa.

Back To Top