skip to Main Content

Ecco quanto affondano i conti di Saipem

Saipem Emirati

Saipem soffre in Borsa dopo i conti semestrali (in calo ricavi e risultato netto). Serve un aumento di capitale? Ecco numeri, commenti e scenari.

 

Bufera su Saipem in Borsa dopo i conti trimestrali. Serve un aumento di capitale? Ecco numeri, commenti e scenari.

CHE COSA HA DETTO IL CFO DI SAIPEM SULL’AUMENTO DI CAPITALE

Saipem non ha bisogno di alcun aumento di capitale. E’ quanto ha dichiarato in conference call con gli analisti il Cfo Antonio Paccioretti. In passato alcuni broker avevano ipotizzato la necessita’ di una ricapitalizzazione nel caso fosse proseguito l’attuale quadro di forte incertezza con ulteriori riflessi negativi sul business. Ipotesi oggi dunque allontanata dal management.

EFFETTO BORSA PER SAIPEM

Saipem in netto ribasso a Piazza Affari, dopo che la società ha annunciato di avere chiuso il primo semestre con un rosso di 779 milioni di euro. I conti sono risultati al di sotto delle attese. I titoli cedevano alle ore 10 il 4,3% attestandosi a 1,93 euro.

CAPITOMBOLO RICAVI E RISULTATO NETTO PER SAIPEM

La societò ha annunciato di avere registrato nei primi sei mesi del 2021 ricavi per 3,2 miliardi (-13%), un Ebitda adjusted negativo per 266 milioni (positivo per 355 milioni nel primo semestre del 2020) e un risultato netto negativo di 779 milioni (perdita di 885 milioni di euro nel primo semestre del 2020).

COME CRESCE L’INDEBITAMENTO DI SAIPEM

Gli investimenti tecnici sono diminuiti a 135 milioni (da 195 milioni) e l’indebitamento finanziario netto comprensivo di lease liability IFRS16 è lievitato a 1,4 miliardi (da 1,22 miliardi di fine 2020).

I NUOVI ORDINI DI SAIPEM

L’azienda ha comunicato l’acquisizione di nuovi ordini per 4,4 miliardi (4,8 nel primo semestre 2020), con un portafoglio ordini residuo di 23,6 miliardi che aumenta a 26,17 miliardi includendo il portafoglio ordini delle società non consolidate.

LA NUOVA GUIDANCE DI SAIPEM

Saipem ha anche presentata la guidance per il secondo semestre (nell’ultimo anno non era stata fornita alla luce delle forti incertezze): sono previsti ricavi tra 4,5 e 5 miliardi, un Ebitda adjusted positivo, investimenti tecnici attesi tra 200 e 300 milioni e un indebitamento finanziario netto a fine anno post-IFRS 16 intorno a 1,6 miliardi.

IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE

Il nuovo ad Francesco Caio è al lavoro sul nuovo piano industriale che verra’ presentato in autunno e ha gia’ individuato 84 iniziative per risparmi annui complessivi stimati a circa 100 milioni di euro a regime. ‘Saipem ha le risorse, le competenze, le relazioni con i clienti che ci consentono di progettare il futuro prossimo in una prospettiva di crescita profittevole, anche in un contesto sfidante ancora caratterizzato alle incertezze derivanti dal Covid-19’, ha detto il manager.

DOSSIER AUMENTO DI CAPITALE

Gli analisti, però, si interrogano se sia necessario rafforzare il capitale. Tale eventualità, però, è stata esclusa come detto dal direttore finanziario, che ha dichiarato: ‘Saipem non ha bisogno di alcun aumento di capitale’.

IL GIUDIZIO DEGLI ANALISTI

Banca Akros ha dato un taglio al giudizio e al target di prezzo alla luce dei conti: il primo da ‘Buy’ e’ passato a ‘Neutral’, mentre il prezzo obbiettivo e’ stato fissato a 2,03 euro, dai precedenti 2,2 euro. ‘I risultati sono nettamente al di sotto delle attese e il debito netto e’ cresciuto. In più c’e’ poca visibilita’ sulle prospettive di breve-medio termine. Cosi’ abbiamo aggiustato le stime per tenere conto dei risultati e dell’aumento del debito’, hanno spiegato gli esperti. Anche Equita raccomanda cautela, dopo aver definito i conti inferiori alle attese. La sim consiglia un ‘Hold’, sulle azioni, per le quali calcola un target di prezzo a 2 euro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore