skip to Main Content

Noi Siamo Energia

Come risparmiare in bolletta? I consigli di Terna

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, ha avviato una campagna di comunicazione istituzionale per sensibilizzare cittadini e imprese a un uso consapevole e virtuoso dell'energia. Inoltre l'app si aggiorna con una funzionalità utile a individuare le ore migliori per per i propri consumi evitando quelli non indispensabili

Una campagna di informazione e sensibilizzazione – declinata su media tradizionali e digitali – per un utilizzo consapevole, razionale e virtuoso dell’elettricità: si chiama ‘Noi Siamo Energia’ ed è stata ideata da Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale in alta e altissima tensione, d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L‘iniziativa identifica una serie di comportamenti grazie ai quali è possibile contenere i consumi, e quindi i costi, in un’ottica di sostenibilità, risparmio economico e maggiore efficienza energetica, a beneficio di tutti, cittadini e imprese. Del resto, in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da alti tassi d’inflazione e da importanti costi delle materie prime, qualche consiglio mirato e un invito a porre maggiore attenzione al tema delle risorse servono sempre.

LA NUOVA FEATURE DELL’APP: ECOLOGIO

Proprio in occasione dell’avvio della campagna ‘Noi Siamo Energia’, il gruppo guidato da Stefano Donnarumma ha aggiornato l’app sul sistema elettrico, disponibile su tutti i device, con una nuova funzionalità: si chiama Ecologio e consente a ogni cittadino di individuare facilmente la fascia oraria di picco giornaliera in cui è preferibile consumare meno energia (dal lunedì al venerdì) e, quindi, poter scegliere consapevolmente di moderare il proprio fabbisogno riducendo al contempo i costi per l’intero sistema elettrico italiano.

UN AIUTO CONCRETO PER ESSERE PIU’ SOSTENIBILI

La feature indica nel dettaglio le previsioni di fabbisogno elettrico di ogni singola giornata, suddividendola per: ‘ora normale’, quando c’è una disponibilità di produzione di energia elettrica superiore al fabbisogno; ‘ora sensibile’, che invita a risparmiare energia; ‘ora potenzialmente critica’, quando indica una produzione in linea con la domanda e, pertanto, è preferibile ridurre l’utilizzo di energia; infine, ‘ora critica’, che segnala un potenziale deficit tra produzione e import, rispetto alla domanda complessiva, e suggerisce, di conseguenza, di evitare i consumi di elettricità non indispensabili. Con un semplice click, quindi, è possibile conoscere gli intervalli di tempo in cui gestire i propri consumi in maniera consapevole e responsabile: questo si traduce in un impegno a beneficio della sicurezza del sistema e, pertanto, dell’intera collettività.

CONSIGLI COMPETENTI PER RISPARMIARE CIRCA 700 EURO L’ANNO

Applicando gli accorgimenti e le azioni individuate da Terna nella campagna ‘Noi Siamo Energia’ – come, ad esempio, utilizzare gli elettrodomestici a pieno carico, sbrinare regolarmente frigorifero e freezer, rispettare le fasce orarie più convenienti, scollegare gli alimentatori dalle prese, evitare di lasciare i dispositivi elettronici in stand-by e spegnere le lampadine quando si esce da una stanza – ogni cittadino potrà risparmiare circa 700 euro l’anno di energia elettrica. Una maggiore economia si ottiene anche utilizzando le pompe di calore al posto delle caldaie a gas, gli elettrodomestici di classe A invece di quelli di classe G e lampadine al Led rispetto a quelle a incandescenza.

“Con la campagna di comunicazione istituzionale di Terna ‘Noi Siamo Energia’, puntiamo a rafforzare la consapevolezza di quanto l’energia sia un bene fondamentale per cittadini e imprese e di come, con gesti semplici ma virtuosi, sia possibile aiutare il Paese e l’ambiente e favorire importanti risparmi economici. Ottimizzare i consumi nelle diverse fasce orarie consente, inoltre, di dotarsi di uno strumento addizionale per far fronte a eventuali momenti di difficoltà del sistema e contenerne i costi. Questa iniziativa conferma e rafforza il ruolo di regista del sistema di Terna”, conclude Massimiliano Paolucci, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna.

Back To Top