skip to Main Content

Ecobonus Edilizia Superbonus

Come e quanto il superbonus spinge l’edilizia

Edilizia ed e-commerce fanno tenere il sistema imprenditoriale italiano. Tutti i numeri nel report di Unioncamere-InfoCamere

 

L’effetto superbonus è già evidente. Non si parla di case, condomini e riduzione dei consumi elettrici, ma di aziende edili. Secondo un report di Unioncamere-InfoCamere sulla dinamica delle imprese italiane, infatti, il superbonus ha stimolato la nascita di nuove aziende di settore: +4.971 tra luglio e settembre scorsi.

IL BOOM DELEL PICCOLE REALTA’

Le risorse per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare sembrano avere inciso sulla vitalità di un settore cruciale come quello delle costruzioni che, tra luglio-settembre, si segnala per un incremento dello 0,6% su base trimestrale, il doppio rispetto allo stesso periodo del 2019. Per i tre quarti (3.691 imprese) questa crescita si deve alle piccole realtà individuali, agli specialisti nelle attività di impiantistica e di finitura degli edifici e ai posatori di infissi.

TIENE IL COMMERCIO (GRAZIE ALLE VENDITE ONLINE)

Tiene anche il settore del commercio, grazie all’aumento delle imprese del settore e-commerce: +1.542 nel terzo trimestre, quasi il 40% delle 4.202 imprese commerciali in più registrate nel trimestre (+0,3% l’incremento, in linea con quello dello stesso periodo dello scorso anno).

OLTRE 24 MILA IMPRESE NEL TRIMESTRE

La forte crescita delle aziende edilizie e l’aumento delle aziende attive nella vendita online hanno contribuito alla tenuta del sistema imprenditoriale italiano, che sempre secondo i dati di Unioncamere-InfoCamere ha registrato un aumento di 23.506 unità (le imprese nate sono state 66.355, e quelle che hanno cessato l’attività sono 42.849).

LA CRESCITA DEL MEZZOGIORNO

I buoni numeri del trimestre, che riflettono l’andamento 2019, sono dovuti alla performance del Mezzogiorno (12.828 imprese in più, il 39% di tutto l’incremento del periodo) che ha anche fatto registrare l’unico tasso di crescita superiore alla media nazionale (+0,5 rispetto a +0,4%), scrivono Unioncamere-Infocamere.

Back To Top