Energia

Come e quanto il superbonus spinge l’edilizia

di

ecobonus edilizia superbonus

Tutti i numeri nel report di Unioncamere-InfoCamere sul ruolo dell’edilizia

 

L’effetto superbonus è già evidente. Non si parla di case, condomini e riduzione dei consumi elettrici, ma di aziende edili. Secondo un report di Unioncamere-InfoCamere sulla dinamica delle imprese italiane, infatti, il superbonus ha stimolato la nascita di nuove aziende di settore: +4.971 tra luglio e settembre scorsi.

IL BOOM DELEL PICCOLE REALTA’

Le risorse per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare sembrano avere inciso sulla vitalità di un settore cruciale come quello delle costruzioni che, tra luglio-settembre, si segnala per un incremento dello 0,6% su base trimestrale, il doppio rispetto allo stesso periodo del 2019. Per i tre quarti (3.691 imprese) questa crescita si deve alle piccole realtà individuali, agli specialisti nelle attività di impiantistica e di finitura degli edifici e ai posatori di infissi.

TIENE IL COMMERCIO (GRAZIE ALLE VENDITE ONLINE)

Tiene anche il settore del commercio, grazie all’aumento delle imprese del settore e-commerce: +1.542 nel terzo trimestre, quasi il 40% delle 4.202 imprese commerciali in più registrate nel trimestre (+0,3% l’incremento, in linea con quello dello stesso periodo dello scorso anno).

OLTRE 24 MILA IMPRESE NEL TRIMESTRE

La forte crescita delle aziende edilizie e l’aumento delle aziende attive nella vendita online hanno contribuito alla tenuta del sistema imprenditoriale italiano, che sempre secondo i dati di Unioncamere-InfoCamere ha registrato un aumento di 23.506 unità (le imprese nate sono state 66.355, e quelle che hanno cessato l’attività sono 42.849).

LA CRESCITA DEL MEZZOGIORNO

I buoni numeri del trimestre, che riflettono l’andamento 2019, sono dovuti alla performance del Mezzogiorno (12.828 imprese in più, il 39% di tutto l’incremento del periodo) che ha anche fatto registrare l’unico tasso di crescita superiore alla media nazionale (+0,5 rispetto a +0,4%), scrivono Unioncamere-Infocamere.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati