Energia

Come cambia il clima di Biden sul cambiamento climatico

di

biden stati repubblicani

Le antenne di Axios hanno intercettato segnali di lotta al cambiamento climatico nel programma di Joe Biden. Tutti i dettagli

Le antenne di Axios hanno intercettato segnali di lotta al cambiamento climatico nel programma di Joe Biden.

A intercettarle veramente sono stati tutti gli americani, che durante la Convention democratica che ha assegnato la nomination a Biden hanno udito dai loro tinelli o dallo schermo del proprio smartphone il candidato definire il cambiamento climatico una delle quattro “crisi storiche” che stanno affrontando gli Usa (le altre sono la pandemia, il cattivo andamento dell’economia e le tensioni razziali).

Gli americani hanno anche potuto udire Biden sottolineare che gli Usa devono affrontare “le innegabili realtà dell’accelerazione del cambiamento climatico”.

Secondo Axios, simili affermazioni non possono essere sottovalutate perché sono state pronunciate nel momento in cui Biden rivelava le priorità della sua presidenza, da cui si può desumere che i lobbisti del climate change all’interno del Partito democratico sono riusciti a portare il candidato dalla loro parte.

Il discorso di Biden è stato pronunciato peraltro nel momento in cui la California è avvolta da incendi dovuti al calore eccessivo e, dunque, attribuiti dai più alle conseguenze del cambiamento climatico.

Se dunque la presidenza Biden profonderà il proprio impegno in questo tema, sarà – sempre secondo Biden – “un’enorme opportunità” per il Paese.

“Un’opportunità – sono state le parole dell’ex vicepresidente – per l’America di guidare il mondo nell’energia pulita e di creare milioni di nuovi posti di lavoro ben pagati durante il processo”.

Il piano di Biden prevede di investire almeno due trilioni di dollari in quattro anni in progetti per l’energia pulita e per rendere le infrastrutture Usa più climate-friendy.

Ma in caso di vittoria alle urne, Biden potrebbe intaccare ancora prima i fondi del Tesoro facendo includere nei nuovi pacchetti anti-Covid-19 che il Congresso varerà dopo la sua vittoria numerose voci di spesa legate alla lotta al cambiamento climatico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati