skip to Main Content

La Bce lancerà un QE green?

L'analisi di Scott Freedman, co-gestore del BNY Mellon Sustainable Global Dynamic Bond Fund, sul possibile QE green

Ci aspettiamo che Christine Lagarde inauguri l’anno con un’agenda monetaria più “verde”. In questa nuova decade, gli investitori potrebbero vedere sul tavolo un programma di QE green.

La Banca Centrale Europea è in cerca di nuove opportunità di investimento, e gli investitori dovrebbero fare lo stesso. I green bond offrono la possibilità di investire nella “E” (vale a dire nella componente ambientale) dei temi ESG.

Dopo un anno di sostenute emissioni di green bond nel 2019, ci aspettiamo che il mercato continui a crescere rapidamente nel 2020. Anticipiamo un aumento della domanda da parte degli investitori interessati a ottenere un’esposizione sostenibile, e da quelli che vogliono aiutare la transizione verso un mondo a basse emissioni di carbonio. Visti i timori crescenti per il cambiamento climatico, gli investitori potrebbero persino assistere a un impegno della BCE ad acquistare più emissioni verdi come parte del prossimo pacchetto di stimoli monetari.

Negli anni a venire, prevediamo che ci sarà un crescente numero di progetti green bisognosi di finanziamenti, accompagnato da un aumento di società consapevoli dei benefici reputazionali che possono derivare dall’emissione di green bond. Per quanto riguarda i governi, alcuni Stati aumenteranno la quantità di green bond mentre altri entreranno per la prima volta su questo mercato.

Il governo tedesco, ad esempio, ha lanciato un piano decennale da 86 miliardi di euro per modernizzare ed espandere il sistema ferroviario, che include l’elettrificazione di più tratte. Il governo federale ne finanzierà 62 miliardi di euro, mentre l’azienda ferroviaria controllata dallo Stato si occuperà della parte restante.

Mi aspetto che un ammontare significativo sia classificato come “green” e che il piano possa portare all’emissione del primo “green bund”. L’emissione di titoli governativi green potrebbe incoraggiare più aziende domestiche a seguire l’esempio pubblico.

La lotta contro il cambiamento climatico ha bisogno non solo di finanziamenti green, ma anche della disponibilità degli investitori a finanziare questi emittenti e i progetti che permetteranno la transizione verso un regime a basse emissioni.

Back To Top