Energia

Chi sono i Repubblicani Green

di

green new deal stati ripresa

L’articolo di Marco Orioles sul dibattito nei Repubblicani su politiche energetiche green

Potrebbe essere solo un segnale passeggero, ma è impossibile sottovalutare quello che – segnalato da Axios – hanno fatto sette senatori Repubblicani scrivendo al loro leader al Senato Mitch McConnell esortandolo includere misure per l’energia pulita nel prossimo pacchetto di aiuti contro il Covid-19.

I SETTE SENATORI REPUBBLICANI “VERDI”

I senatori in questione sono Lindsey Graham, Thom Tillis, Susan M. Collins, Cory Gardner, Richard Burr, Lisa Murkowksi e Martha McSally e nella lettera indirizzata al n. 1 del Senato hanno chiesto politiche sulle rinnovabili, il nucleare, il carbon free e altre misure che “rafforzeranno l’occupazione e l’innovazione”.

Axios è scettica sulla possibilità che le richieste avanzate dai sette senatori siano accolte nell’ambito di un voto che sarà dominato dai veti incrociati dei partiti su una folta rosa di temi tutti inerenti l’agognata ripresa dopo lo stop causato dal Covid-19.

UNA SVOLTA NELLA POLITICA USA?

Al tempo stesso, tuttavia, la testata non può fare a meno di notare che la maggior parte di questi senatori si ripresenta quest’anno alla prova del voto, facendo intuire come le politiche verdi siano diventate imprescindibiili anche per il Partito repubblicano quando si tratta di presentarsi agli elettori.

Interpellato sull’iniziativa dei senatori, il presidente dell’associazione delle Industria dell’Energia Solare, Abigail Ross Hopper, ha affermato che non è in grado di “prevedere cosa farà effettivamente McConnell, ma trovo certamente significativo il fatto che sette senatori repubblicani gli abbiano scritto e lo abbiano sollecitato a includere (nel pacchetto) misure per l’energia pulita”.

SOSTENERE LE RINNOVABILI E’ UN TEMA ELETTORALE VINCENTE?

Hopper ha quindi espresso la propria convinzione che sostenere l’energia rinnovabile sia “chiaramente un tema elettorale vincente”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati