Enel X abbraccia il mondo del fintech e promette una rivoluzione digitale nel settore delle rinnovabili. La società ha siglato una partnership con October, piattaforma fintech attiva in Europa nel finanziamento online alle aziende.
Cosa cambia per le Pmi che vogliono approcciarsi alla transizione energetica? Quali le nuove opportunità? Tutti i dettagli.
ENEL X – OCTOBER: LA PARTNERSHIP
Enel X ed October hanno siglato una partnership per sostenere i programmi di sviluppo sostenibile delle piccole e medie imprese italiane.
CHI E’ OCTOBER
La fintech è nata in Francia alla fine del 2014, con il nome di Lendix, a seguito dell’entrata in vigore di una legge che ha permesso a soggetti non bancari di concedere finanziamenti alle imprese. October ha sedi in Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Germania.
CROWDFUNDING PER LE PMI
La partnership permetterà alle piccole e medie imprese, clienti di Enel X, di accedere ai servizi della piattaforma fintech e di attivare, a determinate condizioni, una raccolta fondi per il proprio progetto di energia rinnovabile e di efficientamento energetico.
La campagna crowdfunding coinvolgerà prestatori privati e investitori istituzionali che sono interessati al progetto.
COME FUNZIONERA’ LA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO
October valuterà le richieste e le pubblicherà sulla piattaforma dove potranno essere finanziate dalla community dei prestatori della società fintech. I clienti Enel X potranno ottenere, dunque, un’offerta di finanziamento con la durata e l’importo della rata, grazie alla completa automazione del processo di analisi delle richieste.
LE PMI POTRANNO PARTECIPARE ALLA TRANSIZIONE ENERGETICA
“Grazie alla partnership con October innoviamo implementando le soluzioni finanziarie di crowdfunding per le piccole e medie imprese italiane”, ha affermato Marco Gazzino, responsabile Innovability di Enel X. “Questo sistema partecipato di raccolta fondi permette ai nostri clienti di proporre progetti legati alla sostenibilità e allo sviluppo delle rinnovabili, e ai piccoli investitori di partecipare alla transizione energetica attraverso uno strumento semplice e veloce”.