Skip to content

Alerion

Eolico e non solo: che cosa succede ai conti di Alerion

Alerion ha chiuso i primi nove mesi del 2024 con ricavi ed Ebitda in calo rispetto a un anno fa. La società energetica ha da poco formato una joint venture sull'eolico con il gruppo bolzanino Alperia. Tutti i dettagli

Alerion Clean Power, società che produce e vende elettricità da fonti rinnovabili guidata da Josef Gostner, ha riportato ricavi e margine operativo lordo in calo nei primi nove mesi del 2024, rispetto a un anno fa: la colpa – si legge nel comunicato – è della “diminuzione dei prezzi di vendita dell’energia elettrica rispetto ai prezzi molto elevati registrati nei primi nove mesi del 2023”.

I ricavi totali adjusted del gruppo, infatti, sono stati di 126,7 milioni di euro, rispetto ai 132,2 milioni di euro dello stesso periodo del 2023. L’Ebitda adjusted, invece, è stato di 87,7 milioni di euro, contro i 96 milioni dell’anno prima.

CRESCE L’INDEBITAMENTO DI ALERION

Al 30 settembre scorso l’indebitamento finanziario netto di Alerion era pari a 560,1 milioni di euro, ovvero 101,4 milioni in più rispetto al 31 dicembre 2023, quando ammontava a 458,7 milioni. La variazione è dovuta principalmente agli investimenti effettuati in Italia e in Romania, ma anche al pagamento di dividendi per 32,7 milioni.

L’ENERGIA PRODOTTA

Nei primi nove mesi del 2024 la società ha prodotto 1010,3 gigawattora di energia elettrica, contro i 946,6 GWh di un anno prima. L’aumento è legato “soprattutto all’entrata a regime di nuova capacità installata nel settore fotovoltaico in Italia ed in Romania”.

LE PREVISIONI PER L’ANNO INTERO

Per l’intero anno di esercizio 2024 Alerion si aspetta un’Ebitda adjusted tra i 180 e i 190 milioni di euro e un utile netto adjusted tra i 90 e i 100 milioni “anche grazie agli effetti positivi derivanti dall’operazione di joint venture con Alperia”.

LA JOINT VENTURE CON ALPERIA SULL’EOLICO

Alerion, infatti, ha formato con Alperia, gruppo bolzanino dell’energia elettrica, una joint venture paritaria sull’eolico: la nuova società si chiama Alperion e si occuperà dello sviluppo e della gestione di impianti eolici in Puglia dalla capacità totale di 120 megawatt, di cui 58 MW in fase di costruzione.

Alperion è il nuovo nome di Naonis Wind, società precedentemente controllata nella sua interezza da Alerion, che ne ha ceduto il 50 per cento del capitale ad Alperia attraverso un’operazione dal valore di 49,7 milioni di euro.

L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO INDUSTRIALE

Entro i primi mesi del 2025 Alerion dovrebbe completare l’aggiornamento del suo piano industriale, che terrà conto della joint venture con Alperia.

Torna su